venerdì 28 febbraio 2014

PRISONERS - di Denis Villeneuve [recuperafilm]

Un thriller che si chiama "Prigionieri" e nel quale vengono rapite delle bambine e un poliziotto deve indagare... Ah ok! Ho capito tutto già dal titolo (?)
  
Si e no. Si c'è anche questo, ma il problema sta proprio in quel titolo, Prisoners, che in realtà si riferisce a qualcosa di molto più complesso e profondo.

Chi sono in realtà i prigionieri? Le bambine rapite da un misterioso serial killer o più semplicemente, forse, sono altri: i famigliari delle vittime. Costretti a vivere in un limbo, in un attesa sfiancante e impossibile da sopportare. Nella speranza della liberazione (quella mentale che riguarda loro e quella fisica dei loro cari)?
Più probabilmente quindi forse i prigionieri sono tutti, avvolti in una spirale che li trascina a fondo, verso l'inimmaginabile, alla ricerca di una risposta che forse non arriverà mai.

UEL 1/16R> Trabzonspor vs Juventus 0-2 – Perde la Trebisonda

Una formalità la trasferta in Turchia. Troviamo sin da subito il faro della Trebisonda e portiamo la nave in porto, avendo anche l’opportunità di dosare le forze per Domenica, quando dovremo trovarci al quartiere san Siro di Milano per un appuntamento già fissato che proprio non abbiamo potuto rimandare. E dire che, pare, da un paio di anni abbiano messo le partite al lunedì proprio per gli impegni in Europa League, ma la nazionale deve giocare una importantissima gara che deciderà il destino del mondo e dobbiamo sacrificarci.

martedì 25 febbraio 2014

Sinteticità [Le riflessioni del Lunedì... al martedì]

Nella venticiquesima giornata di Serie A abbiamo imparato una nuova parola: sinteticità. Qualità propria di chi ha il dono della sintesi, cioè la capacità di evidenziare certi fatti rispetto ad altri (qualità selettiva) in base alla loro importanza. Quali sono dunque i fatti importanti per una televisione? Quelli che possono portare ad un immediato interesse da parte del telespetattore. Ecco perchè quando Paparesta fa questa gaffe, ci fa capire cosa realmente ai media interessa mostrare di noi e cosa no. Un rigore negato alla Juve non produce conseguenza nell'opinione pubblica (tranne che nei soli juventini), un rigore negato contro la Juve porta a sit-in e interrogazioni parlamentari da parte del resto d'Italia. Quindi come combustibile alimenta trasmissioni per almeno una settimana.

lunedì 24 febbraio 2014

Serie A 25> Juventus vs Torino 1-0 - Carlitos porta la tredicesima con la quattordicesima

Tredicesima vittoria interna consecutiva e quattordicesima rete di Carlitos Tevez, che in attesa dello sfortunato Rossi, agguanta momentaneamente anche la testa della classifica marcatori. Un altro derby è bianconero. Come all'andata, col minimo scarto e con nessuna rete subita. Di nuovo contro un Torino per lo piú sulla difensiva tranne che sull'ormai famoso finale di partita. E dire che era stato presentato come il derby in cui il Torino se la sarebbe giocata, di più dei precedenti. Invece ha basato (per stessa ammissione di Ventura nel post partita) la sua tattica di gioco su un difensivismo marcato per 70 minuti, prima di iniziare ad approfittare del nostro solito periodo di appannamento.

venerdì 21 febbraio 2014

[ESCLUSIVO] Cambia La Sigla di Sanremo 2014



Per Molti di noi è una noia mortale. Un programma, che ogni anno che passa, sa' sempre di più di stantio. In cui la musica è l'ultima delle "decorazioni" e spesso anche la cosa peggiore. Ma stavolta qualcosa è cambiato.
Dato il pubblico della Kermesse, gli autori hanno deciso di modificare la sigla adattandola al suo clima da morti viventi.

giovedì 20 febbraio 2014

UEL 1/16A> Juventus vs Trabzonspor 2-0 - Stanno tutti bene (?)

Al di là di una vittoria, che alla luce delle occasioni avute può starci addirittura stretta, il paradosso di questa partita sta nel fatto che poteva andare anche peggio. Insomma, ancora una volta il mini turnover s'è fatto sentire tutto. Si potranno benissimamente "storcere i nasi" ma è evidente che è stata una partita condotta in porto quasi esclusivamente dagli uomini chiave. 

lunedì 17 febbraio 2014

Together we stand... [le riflessioni del Lunedì]

Dopo una giornata in cui vincono le prime tre (assieme a Milan e Inter) si scatena la bagarre tra Capello e Conte. Non sono andate giù al mister le parole di Don Fabio che in un intervista aveva avuto modo di dire la sua sul campionato italiano, definendolo non appetibile perchè di basso livello. Conte non gliele ha mandate a dire e gli ha risposto piccato. Naturalmente i giornalisti ci sono andate a nozze, in una domenica in cui non avrebbero potuto dire altro che le solite cose, visto l'assenza di sorprese sui campi.

domenica 16 febbraio 2014

Serie A 24> Juventus vs Chievo Verona 3-1 - Altrimenti ci arrabbiamo

Dopo l'incazzatura della scorsa settimana all'ombra dell'Arena, con conseguente sfuriata di Conte alla squadra, arrivava oggi a Torino l'altra Verona e noi avevamo proprio bisogno di ritrovare tutto il conforto delle mure amiche. Mura che sin ora non ci hanno mai tradito.

Lo facciamo nel modo in cui sappiamo. Segnando (3 gol netti a partita), Vincendo (12/12) e mantenendo l'en plein.

venerdì 14 febbraio 2014

Lo Chiamavano Bulldead



Per gli amanti della Serie TV Walking Dead. Vediamo oggi come va il duro allenamento del giovane Carl. Ne dovra mangiare di scatole di budino per diventare grande! Meglio però se iniziasse dalle scatole di fagioli...

martedì 11 febbraio 2014

Caccia alla strega [le riflessioni del lunedì... al martedì]

E' stata la domenica del ritorno della caccia alle streghe, o meglio alla strega. E i romanisti in tale ambito ci tengono sempre a rimarcare con orgoglio il loro speciale primato nel farlo. Insomma, l'abbiamo già detto, in Italia gli errori arbitrali han sempre due pesi e due misure. Quando Peluso la mette dentro regolarmente, prima si tarocca la moviola poi, quando ci si rende conto della topica che si sta prendendo, si cerca di deviare il discorso con il più tradizionale e irrazionale: "è stata compenzazione" o "giustizia divina", quando invece non si mette da parte tutto e si dimentica. Si perchè la fede ci porta sempre a pensare che Dio sia sempre dalla nostra.

domenica 9 febbraio 2014

Serie A 23> Hellas Verona vs Juventus 2-2 - Autonomia ridotta

A conti fatti, col pareggio di oggi, possono considerarsi a tutti gli effetti due punti persi. In primo luogo perchè eravamo in vantaggio di due gol e abbiamo subito il pareggio al 95'. Poi perchè non approfittiamo di un turno decisamente favorevole sulla carta. Anche il pareggio della Roma lascia in bocca un gusto agrodolce, perchè se è vero che tutto rimane com'è, noi non ne approfittiamo. Perchè un derby è sempre una partita a se e può accadere di tutto.

venerdì 7 febbraio 2014

ROBOCOP di Paul Verhoeven (1987) [VS] ROBOCOP di José Padilha (2014)

Sf_vs_screen
Altra puntata della rubrica Versus, l’occasione è l’uscita di Robocop, ieri nelle sale italiane con un giorno di anticipo sulla data programmata nel paese d’origine (USA). Remake (reboot) di un cult del 1987 (2 nominations all’oscar).

lunedì 3 febbraio 2014

Il meglio deve ancora venire [le riflessioni del Lunedì]

Si vabbè, con tutto il rispetto, non è che adesso posso aspettare il derby della "lenticchia" per fare il punto sul campionato. Va bene De Ceglie, va bene Motta, Va bene Gabbiadini... ma anche chissenefrega! Pare infatti che questo spostamento, giustificato dal fatto che ieri ci fosse a Marassi la fiera di Sant'Agata, sia avvenuto su pressione dei tifosi. Ancora una volta, dopo lo streaptease imposto ai calciatori genoani e il mercato dettato da Paolo Bonolis & C. gli organi calcistici si assoggettano al volere degli spalti. Poco male, fatti loro.

Serie A 22> Juventus vs Inter 3-1 - Oh! Oh! Oh! The Sweetest Win!

"Avete provato a rubare ma non ci siete riusciti. Abbiamo vinto 3-1", citazione del prescritto medio nella famigerata sera del 3/11/2012. Stasera le cose si sono decisamente capovolte e la vendetta bianconera è stata tremenda. 

E' la vittoria più dolce, dedicata a Guarin e Vuvinic (che nel finale ha rischiato persino di segnare e di far venire giù lo stadio) illusi e sballottati da una società di pagliacci, capaci di rifiutare la propria stessa offerta.