venerdì 31 ottobre 2014

True Detective – Stagione 1 [Serie TV 2014]

Tantissimi attori da cinema ultimamente stanno approdando al piccolo schermo e alla serialità televisiva, la maggior parte in cerca di un rilancio dopo una carriera buttata al vento o in fase di stallo. A volte però qualche attore che invece vive proprio il suo momento migliore decide di cercare una nuova via espressiva, uno di questi è Mattew McConaughey. Affiancato dal sempre bravo (e un po' sottovalutato) Woody Harrelson hanno prodotto e interpretato questo True Detective, ottima miniserie scritta e prodotta da Nic Pizzolatto.

mercoledì 29 ottobre 2014

Serie A 9> Genoa vs Juventus 1-0 - Al di là dello specchio

Inutile dire che stasera abbiam subito una delle sconfitte più immeritate degli ultimi tempi, non solo perchè giunta all'ultimo secondo dell'ultimo mnuto di recupero ma perchè per i nostri avversari si trattava del primo tiro in porta di tutta la partita, una partita come al solito condotta e sciupata solo noi, incapaci di trasformare in rete le tante occasioni avute, in una sera in cui il pareggio sarebbe stata lo stesso una sconfitta.

domenica 26 ottobre 2014

Serie A 8> Juventus vs Palermo 2-0 - Portate indietro le lancette della classifica

In attesa di essere degni di poter ospitare sua illustrissima Nazionale di calcio italiana - a tale proposito chiediamo a quel cattivone di Andrea Agnelli di ritirare il ricorso di 443 milioni nei confronti della santissima FIGC, per poter beneficiare a un modico prezzo di un'amichevole inutile - la Juve scende in campo con la maglia azzurra, proprio quella che si era detto portasse sfortuna, ma dato che abbiamo perso anche con quella verde è stato giusto dare a questa una seconda opportunità. Quale migliore palcoscenico, allora, se non quello che da ventitre partite consecutive ci vede trionfare?

venerdì 24 ottobre 2014

GUARDIANI DELLA GALASSIA (Guardians of the Galaxy) - James Gunn

Lasciartemi esordire alla Mollica: I Guardiani Della Galassia sono davvero una bella sorpresa. Dal trailer non si direbbe, perchè strizza l'occhio al solito classico, ma questa sorta di figlio illegittimo della Marvel si distingue e colpisce nel segno. Alcuni addirittura già lo chiamano il Guerre Stellari degli anni 10. Personalmente - sarà che non sono un grande fan della Marvel se paragonata alla DC Comics - lo considero, se non il migliore, tra i migliori prodotti sfornati dalla casa. Forse un prodotto simile (dal punto di vista tecnico) s'è avuto con Iron Man, il supereroe col grande senso dell'umorismo.

giovedì 23 ottobre 2014

UCL A3> Olympiakos vs Juventus 1-0 - Pirl Greco

Juve-Europa, l'equazione sembra ogni volta facile, quasi matematica. Ma aldilà dei pregiudizi antijuventini - smentiti dal Palmares e dalla storia pre-calciopoli - il problema di questa squadra - ed in particolare delle ultime due partite - è uno solo: la testa. S'era parlato della maglie verdi della scaramanzia. Ma quale verde, stasera in azzurro sembravamo la nazionale.

martedì 21 ottobre 2014

The Bridge - Stagione 2 [Serie TV 2014]

La prima stagione di The bridge fu una piacevole sorpresa: pur lontano dall'immortalità della serialità televisiva mostrò sicuramente pregi e caratteristiche originali. L'ambientazione "di confine" e gli scontri/collaborazioni tra agenti di nazioni diverse, divisi da cultura ed approccio alla legge, ma uniti dalla volontà di catturare i criminali si rivelarono una scelta azzeccata. Sotto il punto di vista dei personaggi, delle loro storie e psicologie insomma la creatura di Meredith Stiehm ed Elwood Reid fece centro.

domenica 19 ottobre 2014

Serie A 7> Sassuolo vs Juventus 1-1 - Quel piccolo mal di cui ognuno è causa

Dopo 15 giorni di estenuanti lamentele, che in più di un occasione hanno lasciato il bambinesco per sfociare nel ridicolo, si è tornati in campo e il pareggio alla fine è parso scontato come il copione di un film di Natale.

giovedì 16 ottobre 2014

THE EQUALIZER (il vendicatore) - di Antoine Fuqua

Anche stavolta... ho capito che a voi, gran geni di titolisti italici, sarebbe parso brutto chiamarlo l'equalizzatore (nemmeno voi vi sareste forse spinti a tanto) bene avete quindi fatto a lasciare il titolo in originale, ma che motivo c'era di sottotitolarlo con quel Il Vendicatore ? E dire che stavolta la soluzione ce l'avevate già. Nemmeno vi sarete informati. Il personaggio di The Equalizer è infatti tratto da una serie TV anni ottanta dal nome di Un giustiziore a New York.

giovedì 9 ottobre 2014

SIN CITY, Una donna per cui uccidere (A Dame to Kill For) - di Frank Miller e Robert Rodriguez

Una lunga attesa durata nove anni che finisce per caricare l'opera di molte aspettative, non del tutto evase... Ma andiamo per ordine.

Torna la "Città del peccato" di Rodriguez e Miller, stavolta orfana di Tarantino. Sempre crudele e ancor più "fumettosa", "un posto in cui entri tenendo gli occhi aperti o non ne esci più", un luogo in cui i concetti di giusto, sbagliato, bene e male si mischiano ma nel quale giustizia e vendetta sono sinonimi. Qui non v'è legge infatti che può fermare il corso di una giusta-vendetta, poiché coloro che la ostacolano "sono tutti colpevoli" (citando Mickey "Marv" Rourke), non di meno quelli che la legge dovrebbero farla rispettare ma che sono schiavi del potere (preso nel termine più generale possibile).

lunedì 6 ottobre 2014

Serie A 6> Juventus vs Roma 3-2 - AS Roma SQUONK

"Siamo alle solite", "Ci risiamo", "Campionato Falsato", "Tripletta di Rocchi"... non sono i commenti al bar stamattina di agricoltori che si alzavano per andare a tagliare l'uva, sono i titoli dei giornali e i commenti delle TV, quelli che devono dare un servizio il più possibile obbiettivo e ragionato - e non ho detto imparziale, perché sarebbe un'utopia in questo paese, che finanzia coi soldi pubblici una stampa che ha interessi di parte (nel calcio come in politica) - ma su una sola cosa siamo d'accordo: Siamo alle solite; tutto (solo) dopo 6 giornate. 

venerdì 3 ottobre 2014

LA PREDA PERFETTA (A Walk Among The Tombstones) - di Scott Frank

Ennesima puntata di come ti rovino il titolo originale. Stavolta "Una Passeggiata Tra Le Lapidi" - che dà un'idea migliore di quel che si tratta - diventa La Preda Perfetta, come un film d'azione qualunque, sicuramente giocando sugli ultimi successi di Liam Neeson, il primo dei quali (Taken) già erano stato cambiato in Io vi troverò per poi tornare (come succede sovente in questi casi) sottotitolo originale nel secondo capitolo... Meno male, "Io vi ritroverò" non si sarebbe potuto sentire.

mercoledì 1 ottobre 2014

UCL A2> Atletico Madrid vs Juventus 1-0 - Green day allo scalogno

Nel giorno in cui i Green day si svegliano (wake me up when September ends) la Juventus sceglie di lanciare la terza maglia, quella verde. Quasi volesse svegliarsi anche lei dalla Champions poco fortunata dello scorso anno. Certo che se il buongiorno allora si vede dal mattino...