lunedì 27 luglio 2015

Wayward Pines [Serie TV 2015]

La recensione potrebbe contenere spoiler importanti

Premessa

Fin dall'annuncio Wayward Pines è stata definita una serie "alla Twin Peaks" e vabbè lo scrittore del romanzo ha detto di "essersi ispirato a...", ma anche dopo i primissimi episodi in rete si leggeva della "serie che ricorda fortemente Twin Peaks", "il nuovo Twin Peaks" quando non addirittura si parlava di "serie clone". Ora, le cose sono 2:

sabato 25 luglio 2015

L'OCCHIO DEL GATTO (Cat's Eye) - Lewis Teague (1984) [Summer 80]

USA 1984
Una delle "mode" dei film horror anni '80 fu quella delle strutture "ad episodi", preferibilmente 3, che ha imperversato con grande fortuna fino ai primi anni '90. All'interno di questa categoria rientra L'occhio del gatto: film tratto da due racconti di Stephen King, con in più un episodio inedito sceneggiato dallo stesso King.

Il collante delle 3 storie è costituito da "Every Breath you take" dei Police...mmh no forse da un gattaccio particolare che ha come scopo quello di girare l'America per salvare una bambina in pericolo

giovedì 23 luglio 2015

TERMINATOR: GENISYS - Alan Taylor

E siamo giunti al quinto capitolo. Un po' sequel, un po' remake, un po' reboot, un po' parodia. Terminator Genesys vuol esser tutto col rischio di non esser nulla. Una pura operazione commerciale che di per se non toppa tanto come film singolo quanto come anello di una saga storica e affermata. Un capitolo che non aggiunge nulla ma anzi finisce persino per rovinare tutto. Ma andiamo per ordine. 

martedì 21 luglio 2015

SIGNORI IL DELITTO E' SERVITO (Clue) - Jonathan Lynn (1985) [Summer 80]

USA 1985
Il delitto è servito, il titolo italiano invece non penso proprio che sia servito a far capire da dove nasce questo film. Il titolo originale è infatti Clue, il nome assunto in nordamerica dal noto gioco da tavolo Cluedo. Si, questo film può essere considerato uno dei primi adattamenti cinematografici (ben prima del discutibile Battleship) di un "board game".

Come noto lo scopo di una partita è quello di trasformarci in provetti detective e capire chi si è macchiato di un omicidio tra i misteriori invitati ad una cena, individuare l'arma e la stanza del misfatto.

giovedì 16 luglio 2015

PREDESTINATION - Michael Spierig

Un po' Memento un po' L'Esercito delle 12 scimmie. Dai viaggi nello spazio a quelli nel tempo. Trent'anni dopo il suo esordio cinematografico, l'explorer Ethan Hawke visita anche la quarta dimensione e ne vien fuori un capolavoro

La storia è quella di un agente temporale, incaricato di fermare un terrorista temporale. Il problema principale? Il terrorista è sempre un passo avanti, sicché ogni volta che l'agente sventa un attentato il terrorista modifica il suo obbiettivo nel tempo. Va da se che l'agente dovrà cambiare il suo approccio alla cosa, anche perché tutti questi viaggi temporali rischiano di mardargli in pappa il cervello... e non solo. Tutto inizia al bancone di un bar... o forse dovrei dire, tutto passa per il bancone di un bar.

lunedì 13 luglio 2015

ALIEN NATION - Graham Baker (1988) [Summer 80]

USA 1988
Beware of the alien nation
Beware of the truth that they seek
They pray for eternal salvation
They pray for your soul to keep


Eh si, cari Scorpions, bisogna proprio stare attenti. Non si può proprio più stare tranquilli: questi loschi figuri che parlano un idioma a noi sconosciuto vengono di punto in bianco nella nostra nazione e pretendono di avere gli stessi diritti, magari ci rubano il lavoro o vengono soltanto per delinquere e spacciare droga. Naturalmente sto parlando degli extra... no... non extracomunitari, che avete capito, gli extraterrestri.

giovedì 9 luglio 2015

TED 2 - Seth MacFarlane

A proposito di famiglie tradizionali... Nella settimana della rivendicazione dei diritti degli omosessuali torna l'orsetto Ted e anche lui rivendica il diritto a sposarsi e a metter su famiglia. Contro ogni discriminazione "logofobica". Ma per poter far questo dovrà condurre una lotta sociale pionieristica per conquistare lo status di "essere umano".

No, non è una canzone di Marco Mengoni (pensate che coppia sarebbero per una lotta sociale congiunta) è la battaglia della creatura di McFarlane, che torna al cinema con l'inconfondibile voce di "quel laziale di un" Mino Caprio, la sua spudorata locandina e il suo bagaglio di battute e gag VM14... anche se non sarà questo a spaventare i pre-adolescenti, ne tanto meno i cassieri dei botteghini a fermarli (si trova sempre lo "zio" della situazione che ti procura i biglietti). 

mercoledì 8 luglio 2015

DIMENSIONE TERRORE (Night of the Creeps) - Fred Dekker (1986) [Summer 80]

USA 1986
Oggi spezziamo "un' arancia" in favore di un regista anni '80, così anni 80' che appena ha visto come erano gli anni 90' ha deciso di ritirarsi: Fred Dekker.
Famoso soprattutto per Scuola di mostri, sorta di Goonies in salsa b-movie horror, esordì proprio con questo Dimensione terrore, datato 1986. Un horror piuttosto particolare.

La pellicola in questione si diverte infatti a giocare con i generi (commedia, teen movie, horror) come andava di voga in queglia anni, non prendendosi mai troppo sul serio e mostrando una sorta di venerazione per il fantasy horror d'annata: basti pensare che in più occasioni si fa chiaramente riferimento a Plan 9 from Outer Space.

sabato 4 luglio 2015

Saints Row IV - Deep Silver Volition (2013)

Nata come un semi-clone di GTA con pochi mezzi, la saga di Saints Row ha subito nel corso degli ultimi anni un'evoluzione che l'ha portata sempre più a distaccarsi dal proprio riferimento. Proprio mentre la creatura di Rockstar diventava sempre più complessa, realistica, graficamente eccezionale, Saints Row subiva un'impennata che di fatto ne faceva un videogame molto più insensato, folle, demenziale.
Il picco di questa evoluzione fu Saints Row 3, così sconclusionato e irriverente che in pratica era già ormai un gioco parodia, impossibile spingersi oltre.
Impossibile?

giovedì 2 luglio 2015

CONTAGIOUS - Henry Hobson

USA 2015
"Uh che bello, un film sugli zombie con Schwarznegger. Andiamo a vederlo?". E così tu, che invece ti sei informato meglio, ti ritrovi seduto in mezzo a comitive di bimbiminkia, nemici giurati del silenzio, e di film che in realtà poi sono altro (di più). Contagious è una originale variante sul noto tema horror. Non tanto "la notte dei morti viventi" quanto più "la notte dei malati terminali viventi". Una pellicola indipendente e intimista che prende a pretesto la tematica per parlare del dramma di un padre che vede sua figlia lentamente trasformarsi in zombie. Una questione "social-horror" solamente accennata da Romero all'inizio del suo Dawn of the Dead (Zombi) che riguarda l'affetto che abbiamo verso il corpo materiale dei nostri cari, oltre che alla loro anima.