lunedì 29 febbraio 2016

OSCAR 2016 - Tutti i vincitori

Finalmente Leonardo di Caprio c'è l'ha fatta. In barba ai suoi denigratori conquista l'agognata statuetta di miglior attore per The Revenant ponendo fine all'annosa presa per il culo del web nei suoi confronti. Certo questo non fermera i suoi denigratori, alla fine la gente prende tutto come un partita di calcio, ma l'ex passeggero del Titanic (per molti è rimasto quello) potrà, quanto meno, sfoggiare il suo nuovo fermacarte d'orato che somiglia allo zio Oscar. Ma come è andata l'88^a edizione del premio cinematografico più famoso e ambito?

Serie A 27> Juventus vs inter 2-0 – Notte da Oscar

Qualche ora prima che (finalmente) Leonardo Di Caprio vincesse l'agognato Oscar, un altro Leo ritirava il suo. Leonardo Bonucci. Auto-inseritosi tra le nomination per il ruolo di "affossa inter" passa dalle promesse ai fatti. A consegnargli l'ambita onorificenza l'unico italiano in campo di una società Indonesiana con sede a Milano. Come Sophia Loren con Benigni ad Hollywood. Quasi avesse voluto omaggiare quella curva che aveva celebrato con tanta passione, nella sua coreografia, il loro campione di rappresentanza (un pagliaccio di 108 anni) e i loro successi principali (il cartone n.14) D'Ambrosio si offre come (Di) caprio espiatorio per tutto il popolo nerazzurro, immolandosi al posto dei propri compagni.

giovedì 25 febbraio 2016

DEADPOOL - Tim Miller

 Non ho chiesto di essere super e non sono un eroe 


Partiamo da questa locandina perché ci dà già tutti gli spunti necessari per spiegare chi è Deadpool e cos'è questo film. Ultimo personaggio Marvel sbarcato nel mondo del cinema da quello dei fumetti, Deadpool è tecnicamente un super-antieroe, cioè un anti-eroe con i super poteri... C'è davvero bisogno che vi rispieghi chi è un anti-eroe? vabbè, per quelli che non si sono ancora mai sintonizzati su questi schermi o non sanno di cosa stia parlando, un Anti-eroe è qualcuno che si trova suo malgrado in una situazione che richiede un atto di eroismo per uscirne. Faccio sempre questo esempio: prendete Iena Plissken in Fuga da New York, costretto a salvare il Presidente ("di cosa"). Non è lui che l'ha chiesto o voluto, ma per poterne uscire vivo dovrà compiere un atto eroico.

mercoledì 24 febbraio 2016

1/8 UCL A> Juventus vs Bayern Monaco 2-2 - "non ho sentito la campana"

Lo specchio di questa stagione bianconera in una serata di Coppa. Il paragone con un passato ingombrate da vice-campioni d'Europa, il panico nei confronti di una squadra "mostruosa" (cit.), la presa di coscienza tardiva e l'orgoglio finale. Un po' quello che è accaduto in campionato. Questa squadra sembra essere affetta dalla sindrome di Lazzaro. Creduta morta (forse perché per prima si crede morta) si rialza e compie la sua metamorfosi. Peccato solo che forse tutto questo non basterà.

sabato 20 febbraio 2016

Serie A 26> Bologna vs Juventus 0-0 - Venerdì Di Quaresima

Si sa, non sempre si può vincere. La Juve lo faceva in campionato addirittura dalla notte di Halloween 2015 (quella del derby). Cosa che non solo gli è valsa l'uscita dal regno dei "morti", ma che le ha permesso anche di tornare in testa, per la prima volta in questo campionato. Dopo questa impressionante serie di 15 vittorie (record personale) la Juve digiuna. Lo fa in un Venerdì di quaresima, il 19 Febbraio del 2016 (4 mesi dopo) nella maniera più naturale che ci sia. Nel giorno in cui, forse, la probabilità che accadesse era più alta.

giovedì 18 febbraio 2016

Fargo - Stagione 2 [Serie TV 2015-16]

Così come per True Detective, la seconda stagione di Fargo era attesa al varco. Dopo una prima stagione sorprendentemente riuscita (anche se non priva di difetti), Noah Hawley era chiamato ad un compito piuttosto arduo: dare finalmente alla serie una sua autonomia, alzare la posta staccandosi dal cordone ombelicale del film dal quale era tratta e restare comunque fedele allo spirito e allo stile originario. Ci è riuscito? Sostanzialmente si.

domenica 14 febbraio 2016

Serie A 25> Juventus vs Napoli 1-0 – QuindiciNA (ho visto cose...)

HO VISTO COSE

Ho visto cose, che voi tifosi di altri sport, non potreste nemmeno immaginare. Una partita - pur sempre un Big Match, sì, ma con altre tredici davanti ancora - caricata all'inverosimile manco fosse una finale di Champions. Ho visto telegiornali aprire con la notizia, come solo nella finale mondiale 2006. TG sportivi esporre conti alla rovescia. Ho visto gente riesumare i Borbone e i Savoia nell'era della seconda Repubblica. Ho sentito giornalisti, sedicenti imparziali, auspicarsi la ripresa socio-economica della nazione intera, per tramite di una vittoria del Napoli. 

giovedì 11 febbraio 2016

HATEFUL EIGHT – Quentin Tarantino

Torna Tarantino e dopo "I Magnifici Sette", il cinema ha i suoi "Odiosi Otto"... anche se in realtà il suo si ispira di più a quei "Dieci piccoli indiani". Otto come il suo ottavo film ed otto come il numero dei suoi protagonisti. Tutti "brutti, lerci e cattivi". Ognuno di loro con una storia personale non proprio edificante alle spalle. Ognuno di loro costretto a guardarsi quelle stesse spalle dagli altri sette. Bloccati tutti insieme in una locanda sperduta nel Wyoming per colpa di una tempesta di neve. E noi sappiamo bene cosa significa rinchiudere in un luogo isolato, i personaggi di un film di Tarantino, con tali premesse.

domenica 7 febbraio 2016

Serie a 24> Frosinone vs Juventus 0-2 - Più fourteen

Il catenaccio frusinate l'abbiamo conosciuto a nostre spese all'andata, quando dopo esserci mangiati l'impossibile (quindi più per nostro demerito) subimmo un gol da polli, al novantesimo, da calcio d'angolo. Stavolta rischiava di andare in maniera simile. Con Buffon rimasto a guardare la partita dal campo. Con una grossa serie di azioni sciupate. La partita che non si sblocca. La prestazione che è persino più appannata di quella dell'andata, Ma stavolta riusciamo a portarla a casa. E adesso, alla vigilia dello scontro diretto, sono 14.

giovedì 4 febbraio 2016

Serie A 23> Juventus vs Genoa 1-0 - Tredici Per Crederci

Vittoria importante. Una di quelle vittorie che non arrivano mai facilmente.Strappata via con la determinazione e con un autorete di De Maio. Fondamentale perché han vinto tutte le grandi. Questi stoici ragazzi conquistano la tredicesima vittoria consecutiva, superando il record di Conte, stasera più grazie alla loro superiorità tecnica che non con quella fisica. Impegnati ogni tre giorni e con una infermeria che continua ad allargarsi in maniera preoccupante. Anche stasera, tra crisi di vomito (Evrà) e infortuni seri (quasi sicuramente stagione finita per Caceres) finiamo i cambi abbastanza subito e siamo costretti a soffrire fino alla fine per portare a casa questi tre punti. Nella sera in cui Italia 1 ridà Troy, lesione al tendine d'Achille per Martin, forse (dati i tempi) alla sua ultima partita con noi. 

mercoledì 3 febbraio 2016

Better Call Saul - Stagione 1 [Serie TV 2015]

l successo di Breaking Bad ha consegnato a mito della serialità televisiva personaggi come Walter White e Jesse Pinkman. La serie di Vince Gilligan era però anche tanto altro, aveva un suo sottobosco fatto di altri personaggi caratteristici e particolari, tra questi i più apprezzati sono stati sicuramente il freddo e spietato Michael e l'avvocato truffaldino e senza scrupoli Saul Goodman. A differenza però dei due protagonisti principali, questi ultimi non avevano subito lo stesso approfondimento, non avevamo compreso bene la loro evoluzione e cosa li avesse spinti a prendere determinate scelte. La notizia di uno spin-off dedicato a questi due personaggi (in particolare al secondo) fu ben accolta e molta era l'attesa nei confronti dello stesso. Orfani di Breaking Bad molti avevano sperato di ritrovarsi in una serie che la ricordasse molto da vicino.