martedì 30 maggio 2017

Z NATION - Stagione 3 [Serie TV 2016]

"Murphy, sei tu?". La terza stagione di Z Nation in buona sostanza si potrebbe riassumere in questa citazione di Robocop. E' ancora di piu' lui infatti il perno attorno al quale ruota tutto, ma le carte in tavola cambiano: stavolta non più e' parte del gruppo o l'unica speranza per l'umanita', e' addirittura il leader di un nuovo genere umano, gli ibridi (metà umani e metà...Murphy). 
In bilico tra Billy Idol, Hitler e Negan si convincera' di poter salvare la razza umana a modo suo, piegando tutto il mondo alla sua volonta'. Non ha fatto pero' i conti con tutti gli altri, intenzionati a non regalargli cosi' facilmente il loro cervello. Tra consuete assurdita', colpi di scena folli e la marea di citazioni si assiste in questa stagione al ritorno di Lucy, la figlia di Murphy, che sara' decisiva nella seconda parte della stagione e regalera' (grazie ad alcune trovate interessanti) anche alcuni momenti esilaranti quasi assenti in una parte di stagione invece stranamente piuttosto piatta. 

domenica 28 maggio 2017

Serie A 38> Bologna vs Juventus 1-2 – Non svegliate il Kean che dorme


"91 Punti, teste di cazzo"... La citazione ormai è vecchia e consolidata - tanto che la riproponiamo per il secondo anno consecutivo, ripetendo persino il tabellino delle vittorie, dei pareggi e delle sconfitte stagionali (29-4-5) della scorsa stagione - ma la firma stavolta è di un volto che guarda avanti, oltre i tabelloni che scavalca nella foto e oltre il presente. Il volto di un ragazzino di diciassette anni che porta il nome esotico di Moise Kean, ma che a dispetto delle proprie fattezze d'origine appartiene ad un ragazzo italianissimo. Primo 2000 a segnare nei cinque maggiori campionati europei regala alla Juve l'ultima vittoria di questo campionato. All'ultimo minuto utile di orologio. Simbolo e stimolo per chi vuol guardare e programmare il futuro.

mercoledì 24 maggio 2017

Galahad - Quiet Storms (2017)

I Galahad sono un gruppo strano. Appartenenti al neo prog, non hanno fatto parte però della "prima ondata", quella più famosa e che vide la fortuna di gruppi come Marillion, Iq, Pallas e Pendragon. Arrivati più tardi, come gli Arena, non avevano però come loro la forza di musicisti navigati e provenienti da esperienze di successo. Il nome del gruppo non era il massimo dell'originalità e i primi album risultavano derivativi e pieni di scimmiottamenti ai Marillion. Pure il cantante Stuart Nicholson era tutto meno che appariscente e la produzione dei primi album era particolarmente pessima. Una ciofeca di gruppo insomma? No.

domenica 21 maggio 2017

Serie A 37> Juventus vs Crotone 3-0 - Scusaci Crotone LA JUVE E' CAMPIONE


Era il 19 Maggio del 2007, la Juve si tirava fuori dall'inferno in cui l'avevano spedita, scacciata, esiliata. Con farsopoli si è tentato di distruggerci, di rubare ai forti per dare agli incapaci. 21/5/2017, dieci anni dopo la Juve ha avuto la sua tremenda vendetta. Una vendetta che dura da sei anni, che ha spazzato via ogni singolo impostore. Una vendetta da record: sei scudetti consecutivi in dieci anni, nessuno mai come lei nella storia del nostro calcio. Terzo double di seguito. Una rabbia che non si è ancora placata. Perciò se davvero volete che il prossimo anno la nostra sete si attenui vi converrebbe essere dei nostri il 3 Giugno, altrimenti...

giovedì 18 maggio 2017

FINALE TIMCUP: Juventus vs Lazio 2-0 - La dodicesima notte

Quanto meno abbiamo evitato il "triplete al contrario" ipotizzato ed evocato da Caressa come una macumba in un sondaggio a SKY. La Juventus mette in bacheca la sua dodicesima Coppa Italia, la terza di fila e dà una bella botta al morale collettivo. Non fossimo riusciti a portarla a casa infatti, il contraccolpo psicologico sarebbe stato molto pesante... e pensare che ad un certo punto, nell'ultimo ventennio, questa coppa era diventata stregata. Ma una volta tornati a vincerla non ci siamo più fermati. Contro la Lazio, come nella sera della decima. Come quella sera con il pensiero di un'altra Finale, ancora una volta chiedendoci: se questa ci ha fatto palpitare, Dio salvi le nostre coronarie da quella.

domenica 14 maggio 2017

Serie A 36> Roma vs Juventus 3-1 - Scudetto infinito


E' l'ultimo grande sgarbo che la Juve fa al Napoli. Per una anno a pregare in una nostra sconfitta per poi leccarci il culo stasera, sperando in una vittoria che sarebbe servita ad entrambi. Non sono riusciti nemmeno a portarci bene, anzi ci han portato persino sfiga, maledetti loro! La Juve si presentava a Roma con un ampio turnover e il pensiero della finale di Coppa Italia. La Roma dal canto suo aveva molti più interessi di noi nel vincere questa partita. Un secondo posto da difendere e (visto il calendario) ipotecare. Il desiderio di evitare la festa in casa propria. Col rischio braccino elevatissimo e al fine materializzato. Una sconfitta che allunga il nostro campionato. Un match point fallito che rimanda i giochi a Domenica prossima.

venerdì 12 maggio 2017

GUARDIANI DELLA GALASSIA vol. 2 (Guardians of the Galaxy vol. 2) - James Gunn

Quando il primo GDG usci fu per me una grande sorpresa, una perla nascosta negli scantinati della Marvel. Quasi come un figlio illegittimo poco conosciuto, un fratellastro dei vari, pomposi e ariosi, Captain America e crecca di Avengers (scusami Iron Man, tu sei diverso). Si lo ammetto non sono un grande fan dei personaggi Marvel (pura questione di gusti per un fan di Batman) ma seguo ormai (quasi) tutti i suoi personaggi con le rispettive pellicole e produzioni TV. Soprattutto gli riconosco carisma, e il fatto di saper fare bei film. Nella grande industria dei "due tre film all'anno e altrettante serie TV" i GDG assieme al "ribelle" Deadpool sono indubbiamente i miei preferiti.

martedì 9 maggio 2017

UCL Semifinale R> Juventus vs Monaco 2-1 - The Final Countdown


"La Juve domina in Italia ma in Europa…" fa due finali di Champions in tre anni. Gli stessi che adesso ci dicono "se non la vinci hai fallito" mettendo al muro le proprie speranze e giocandosi tutto sulla finale del 3 Giugno, per motivi opposti, più di quanto metterebbero in gioco se in finale ci fossero arrivati con le loro squadre... le stesse squadre che, magari, da un lustro non riescono neppure a qualificarsi per la competizione, e che anzi cambiano allenatori come calzini sporchi.

sabato 6 maggio 2017

Serie A 34> Juventus vs Torino 1-1 - A piccoli passi verso il traguardo


Altro pareggio figlio della frenesia e della scarsa attenzione, il secondo consecutivo. Pensare che nelle ultime due giornate abbiamo collezionato gli stessi pareggi di un'intera stagione ci dà l'idea di quanto la pressione psicologica di queste due semifinali ci sia costata in termini di punti. Da quei due persi a Bergamo all'89º a questo riagguantato al 92° il passo e breve. In questi casi si è soliti dire: "sarebbe stato meglio vincere quella e perdere questa per avere un pesante punto in più…" bé, nel "gioco dei fustini", visto che si trattava di un derby casalingo e che ormai manca poco al traguardo io sono più propenso a tenermi questi due punti invece dei tre della "realtà parallela", poiché, anche se abbiamo interrotto a 33 la striscia record di vittorie interne consecutive (prima o poi doveva succedere) quanto meno abbiamo la magra consolazione di aver mantenuto il J|Stadium imbattuto.

venerdì 5 maggio 2017

5 motivi per i quali Fringe è superiore ad X-Files.

X-Files e Fringe sono spesso state considerate da molti come serie "gemelle", con la seconda evidentemente ispirata dalla prima ed effettivamente debitrice di tante caratteristiche. Prendiamo ad esempio il classico "monster of the week" (puntate nelle quali accade qualcosa di strano ed inspiegabile, più spesso si tratta di persone "mutate", con i nostri protagonisti chiamati ad indagare), i due agenti (un uomo e una donna) che si scontrano/si sostengono, gli agenti Scully/Dunham vittime di esperimenti, la sigla, la tematica della genetica e le ripercussioni della stessa sul mondo intero, i "mutaforma", un "capo" misterioso e che più di una volta mostra ambiguità...
I punti di contatto insomma sono tantissimi, tutti ovviamente a favore di X-Files che è arrivata prima (anche se paradossalmente è ancora adesso in onda mentre Fringe invece è ormai conclusa da qualche anno), ci sono però 5 caratteristiche che rendono le due serie profondamente differenti e che mi fanno (pur apprezzando entrambe) preferire Fringe ad X-Files.

mercoledì 3 maggio 2017

UCL Semifinale A> Monaco vs Juventus 0-2 - Pipitato di Monaco


E ritornano alla mente echi di un estate fa. Echi di rosiconi che ci dicevano: "Con tutto quello che avete speso come minimo dovete arrivare in semifinale di Champions". "Ma poi quel traditore, quel bidone, quel panzone... mai decisivo in coppa..." mentre sul loro volto si disegnava un ghigno nascosto e accigliato. Un ghigno che celava la speranza che non fosse così. Invece il loro obbiettivo minimo l'abbiamo raggiunto. Non solo, l'abbiamo anche mezzo superato. Vincendo 2-0 in casa dello spauracchio monegasco, del nuovo feticcio Mbappè, nello stadietto ricco ricco... e indovinate chi ha segnato!