domenica 31 gennaio 2021

#SerieA 20/21_20> #sampdoriaJUVENTUS 0-2 – singing in the rain


È una Juve musicale, quella vista contro la Samp del cantante. Nella sera del settantesimo compleanno di Phil Collins, canta e vince sotto la pioggia di Genova. Una pioggia copiosa e incessante, come su quel campo piovoso a Newcastle di cui si parla in Mad Man Moon dei Genesis
Una Juve che soprattutto nel primo tempo tiene in mano la gara e pare anche divertirsi. Veloce e pericolosa pecca però negli ultimi metri, dove spesso si fa ipnotizzare al momento del tiro. Una Juve che come al solito trova il gol ma lascia aperta la gara, prima di chiuderla solo sul finale.

giovedì 28 gennaio 2021

#CoppaItalia 2021_1/4> #JUVENTUSspal 4-0 – La meglio gioventù


Alla fine è stato l'allenamento che volevamo e la vetrina di cui avevano bisogno i nostri giovani.
Scongiurato lo spauracchio piccole, che finora avevano creato non pochi problemi in questa Coppa Italia – anche se in fondo si era trattato pure di snobbismo delle grandi – una Juve infarcita di giovani di C batte largamente una squadra di B, in lotta per la promozione in A, regalandosi una occasione di rivincita contro l'inter in semifinale.

martedì 26 gennaio 2021

Kingdom Hearts 3 - un discutibile ultimo capitolo divertente da giocare


Cominciata come una specie di scommessa, una stranezza videoludica (un gioco che mescola personaggi della Disney e di Final Fantasy? All'epoca doveva sembrare una mezza follia), la saga di Kingdom Hearts é stata capace di diventare, nei suoi (quasi) 20 anni di durata, tutto e il contrario di tutto. Fiaba, fantasy alla Signore degli Anelli, fantascienza cervellotica...ma pure a livello di mero gameplay ha cambiato pelle innumerevoli volte: rpg classico, gioco di carte mascherato, "Pokémonlike", gioco per cellulare. Come se stato possibile arrivare a tutto questo? Come può un gioco concettualmente molto semplice e dalle tematiche quasi infantili trasformarsi con gli anni in un Frankenstein videoludico dalla trama piú intricata di Dark é dai buchi di sceneggiatura grossi quanto quelli di Armageddon? I motivi principali sono 2: Tetsuya Nomura e piattaforme di gioco.

domenica 24 gennaio 2021

#SerieA 20/21_19> #JUVENTUSbologna 2-0 – A pranzo mangiamo sempre troppo


Allarmante la capacità che ha questa squadra di crearsi una tempesta in un bicchiere d'acqua. Anche oggi i due gol divorati da Bernardeschi tengono, di fatto, in vita il Bologna prima e la partita poi. Va bene che si giocava all'ora di pranzo ma, da tempo ormai, con questo giocatore in campo, siamo costretti a giocare virtualmente in dieci, anche solo a causa dei suoi gol mangiati. La solita mancanza di filtro a centro campo e il tipico assetto offensivo della squadra, lasciano alla squadra avversaria le congeniali ripartenze pericolose. Ancora una volta Szczesny deve restare perfettamente sveglio e in una occasione deve rimediare persino al fuoco amico di Cuadrado.

giovedì 21 gennaio 2021

#PS5SuperCup #JUVENTUSnapoli 2-0 – Anche quest'anno almeno un trofeo


Male che vada questa (sciagurata) stagione, per il decimo anno consecutivo, abbiamo già messo almeno un trofeo in bacheca: la Supercoppa Italiana. La nona della storia. La quinta su nove finali consecutive. Ok, è il trofeo minore a disposizione, ma è un trofeo dal sapore particolare, perché alzato in faccia al Napoli di quest'anno, alla prima occasione dopo il gioco da tavolo del CONI, e anche in faccia ad Enrico Varriale.

lunedì 18 gennaio 2021

#SerieA 20/21_18> #interJUVENTUS 2-0 – Abdicare a Gennaio


Profondo rosso. Il peggior inter-Juve degli ultimi vent'anni. E dico vent'anni perché persino nei periodi neri, quelli dei Ferrara e dei Del Neri, Inter-Juventus è sempre stata una partita diversa. Lontana anni luce dallo scempio che abbiamo oggi visto in campo. Persino nei periodi più bui si è sopperito all'inferiorità tecnica, con il cuore e l'orgoglio, spesso persino vincendo o comunque non perdendo la faccia. Stasera invece ci si ritira dalla lotta scudetto senza lottare e senza aver mai veramente iniziato a credere nella lotta. Dopo nove anni davvero è stata visibile e tangibile la scarsa volonta di continuare ad impegnarsi per vincere ancora. Il più classico dei ma-chi-ce-lo-fa-fare.

sabato 16 gennaio 2021

The Haunting of Bly Manor - serie TV (2020)


Quando ho saputo che ci sarebbe stata una seconda stagione di "The haunting" ho storto il naso e non poco. La prima stagione si era rivelata infatti una piacevolissima sorpresa. Una storia classicissima eppure raccontata in modo splendido, con una cura certosina per l'intreccio (i flashback ed i salti temporali che non erano un mezzo fine a se stesso ma parte integrante della costruzione delle vicende) e dei personaggi con i quali era impossibile non empatizzare. Le perplessità non furono fugate neppure quando trapelò che di serie antologica si trattava e che (per fortuna) la seconda stagione avrebbe parlato d'altro. Ma questo altro (ed é questo il punto) avrebbe avuto comunque a che fare con lo stesso spunto di partenza: la casa stregata. D'altronde il titolo  della serie non lascia tanti margini di manovra. Il rischio evidente era di sfornare una brutta copia di Hill House, incapace di avere una sua propria identità. E' andata effettivamente cosí, ma per fortuna solo in parte. 

giovedì 14 gennaio 2021

#CoppaItalia 20/21_1/8> #JUVENTUSgenoa 3-2 (d.t.s.) – supplemento e fastidio


Attesa come il ronzio di una zanzara di notte, che ti vola attorno all'orecchio. Poco attraente e con scarso appeal. Pressata tra i vari impegni come un panino con troppo salame, ci toccava la Coppa Italia. È brutto da dire, ma avremmo voluto tranquillamente farne a meno. Solo il fatto di tornare a vedere una telecronaca RAI, poi... Per non parlare dei commenti del post gara, dove si è davvero toccato l'abisso.
Ma quel che ci tocca ci tocca, non potevamo tirarci indietro o, tipo, fare affidamento su qualche ASL compiacente per evitarla e di certo non abbiamo avuto bisogno di emettere alcun comunicato ufficiale, per avvisare il Genoa che saremmo scesi in campo. Però dalla formazione un po' si capiva che avremmo comunque fatto una partita... sperimentale, diciamo cosi.

lunedì 11 gennaio 2021

#SerieA 20/21_17> #JUVENTUSsassuolo 3-1 – Vittoria di Pirlo o vittoria di Pirro?


Rincorrere (nel calcio) è sempre più difficile che essere rincorsi. Chi accumula un ritardo come il nostro sa di essersi giocato tutti i jolly e non può più sbagliare, a differenza di chi gli sta davanti.
In più, con una gara di ritardo e giocando quasi sempre nel posticipo della giornata, ci tocca passare da dove le altre sono già passate e affrontare gare che le altre (nel bene o nel male) han già superato. Se poi tutto questo non dovesse bastare, dobbiamo farlo anche con l'infermeria che si riempie di giorno in giorno e la panchina che lentamente si svuota. In questo modo, ogni vittoria di Pirlo rischia di trasformarsi in una vittoria di Pirro.

domenica 10 gennaio 2021

The Umbrella Academy - seconda stagione - serie TV (2020)


The Umbrella Academy 2, ovvero "come evitare l'apocalisse creandone di fatto una" parte 2. Si, perché la nostra combriccola di supereroi (?) é piuttosto recidiva e continua a ricadere negli stessi errori. E allora non fanno in tempo a salvare il mondo da sé stessi che si ritrovano a dover assistere ad un nuovo cataclisma, stavolta negli anni '60.
Saltati tutti nel passato (ognuno in un momento diverso, tra il 1961 e il 1963), si ritrovano in questa seconda stagione a dover fare i conti con la terza guerra mondiale, la guerra definitiva. Come può essere accaduto? Cosa può essere andato storto? C'entra qualcosa il fatto che il tutto avvenga proprio poco dopo l'assassinio di Kennedy? L'unico modo per saperlo é ricongiungersi e provare a capire assieme=creare il solito casino inimmaginabile destinato a distruggere il mondo come lo conosciamo.

giovedì 7 gennaio 2021

#SerieA 20/21_16> #milanJUVENTUS 1-3 – Chiesa scaccia diavolo


Se Babbo Natale è riuscito a dimenticarsi di noi, la Befana non l'ha fatto. Nella sua calza, oltre alla vittoria contro il Milan (primo in classifica), sono arrivate anche le sconfitte pomeridiane di Inter (seconda) e Napoli (scavalcato). Un treno preso al volo per restare ancora aggrappati alle residue speranze di scudetto, recuperando qualche punto sulle prime. Una giornata piena di cioccolatini dopo una vigilia di incertezze. 

lunedì 4 gennaio 2021

#SerieA 20)21_15 #JUVENTUSudinese 4-1 – JuvevuJ


È una Juve palindroma. Con le sue discese ardite e le sue risalite. Come sulle le montagne russe continua il suo percorso da up and down tra vittoria e non-vittoria. Acuti e stecche di gioco e di sorte, e anche di gioco con la sorte. Persino nella stessa partita questa squadra è capace di invertire la propria entropia come in TENET. Il guaio è che lo fa continuamente senza trovare un minimo di soluzione. Spesso subisce un evento catalizzante (positivo o negativo) che inverte la sua direzione in avanti o all'indietro, durante le gare, e verso il basso o l'alto della classifica.