domenica 31 dicembre 2017

Col senno di POI - Un anno di Poi Si Risolve [edizione 2017]

E' giunta l'ora del discorso di fine anno di PSR. il consueto post dei post in cui ripercorriamo assieme questo 2017, ormai agli sgoccioli, attraverso il riepilogo di quello di cui abbiamo parlato in quest'anno.

2008. Era l'anno nel quale scrivemmo il primo post di Poi si Risolve e tra poche ore sarà il 2018. 10 anni, passati parlando degli argomenti più vari e attraversando vari cambiamenti. 10 anni nei quali il mondo e il web sono profondamente mutati e hanno accolto una nuova schiera di internauti. Questo 2017 si è rivelato epocale per certi aspetti mentre per altri ha consolidato delle tendenze ormai radicate già da qualche anno.

Serie A 19> Verona vs Juventus 1-3 – Risveglio di Joya

Durante le feste di Natale, si sa, si mangia tanto, si dorme poco e ci si sveglia tardi. Praticamente ci si comporta come la Juve ieri sera. Una squadra parsa appesantita dal panettone (o dal pandoro visto la trasferta), sonnolenta e troppo lenta in campo... non solo per il freddo che ieri c'era a Verona. Già sazia del vantaggio si appisola alla guida del match. Per svegliarsi e rimettersi in carreggiata deve aspettare la sveglia suonata dall’ex Caceres.

venerdì 29 dicembre 2017

Manhunt:Unabomber - prima stagione [Serie Tv 2017]

"Dopo Manhunter e Mindhunt ecco a voi Manhunt". Come presentazione non è proprio il massimo. Diciamo che quando si tratta di serial killer o affini non è che come titoli ci sia il massimo dell'originalità (in questo caso però il titolo di produzione era un più efficace "Manifesto"). In questo caso più che di serial killer si potrebbe parlare però di terrorista (un bombarolo) ma le affinità con la serie di David Fincher, uscita qualche mese fa, ci sono sicuramente. A cominciare da un protagonista ossessionato dal voler acchiappare un assassino con metodi non convenzionali, tanto dal volersi inventare un vero e proprio nuovo metodo di indagine. Qui però ci spostiamo dagli anni 70' agli anni 90', anche se sembra che la mentalità chiusa e poco incline a nuovi sistemi di investigazione sia la stessa. Ma chi è questo bombarolo? Come da titolo si tratta del famigerato Unabomber, quello americano (non quello ribattezzato allo stesso modo in Italia, anche se non c'entrava una mazza a cominciare dal significato del nome utilizzato originalmente), colpevole di aver ucciso 3 persone e averne ferite altre 23 con pacchi bomba, nel corso di 18 anni.

lunedì 25 dicembre 2017

Buon Natale da PSR

Poi Si Risolve augura a tutti voi un sereno, felice ed effervescente Natale.

Fate i Buoni! 👌😉🎅🏼

domenica 24 dicembre 2017

Serie A 18> Juventus vs Roma 1-0 – Dura Lex, Sed… L’ex


Immaginate cosa deve significare subire un gol da un ex difensore, vedersi "negare" il pareggio sul finale dalla prodezza di un ex portiere, disperandosi per un gol divorato da un giocatore preso e poi scartato dall'avversario, quando non ci sarebbe stato più tempo per recuperare... in sintesi Juve-Roma di ieri. E meno male per loro (magra consolazione) che quel tiro di Pjanic è finito sulla traversa.

giovedì 21 dicembre 2017

TIMCUP 1/8> Juventus vs Genoa 2-0 – Dybala ferisce, Higuain ammazza

Riaccendiamo l'HD che è quasi Natale.

Siamo in periodo prenatalizio: momento nel quale ci si lascia andare spesso a scorpacciate di film a tema e a maratone dedicate. Si rispolverano i vecchi dvd o si sfoggiano i nuovi blu-ray magari col nuovo televisore acquistato da poco. La Juve non sembra voler essere da meno e passa così dall' HD Ready, ormai da diverse giornate, al tanto atteso Full Hd.

martedì 19 dicembre 2017

Suburra - prima stagione [Serie Tv 2017]

Tutto sulla chiesa in Africa,
Tutto tutto sull' obiezione,
E le stragi senza nome,
Tutte passano da Roma
Pizze pazze e corruzione
...
Tutto tutto sui veleni
E i segreti del Vaticano,
Tutto tutto sulle elezioni,
Tutto tutto su noi coglioni

(Litfiba - Maudit)

Annunciata in pompa magna come un vero e proprio "evento", Suburra (la prima serie italiana prodotta da Netflix) si è affacciata sui nostri schermi ai primi di ottobre. Si, ma al di là della storicità della cosa (tra l'altro parliamo di esclusiva temporale visto che nel 2018 approderà sulla Rai) com'è veramente questo Suburra? Una specie di Gomorra in salsa romana? Un remake spalmato su più puntate dell'omonimo film - già tratto dall'omonimo romanzo - che tra l'altro non ho visto? Sono sempre in dubbio prima di vedere una qualsiasi produzione italiana di questo tipo, perchè so già che mi imbatterò molto spesso in trovate piuttosto telefonate quando non ridicole, ai soliti momenti morti dove i personaggi si parlano addosso e si gridano addosso non dicendosi nulla, con i soliti attori onnipresenti che sembrano del tutto fuori contesto ma che devono starci per forza, con la solita regia "essenziale" e poco entusiasmante...La prima serie italiana prodotta da Netflix si inserisce insomma nel solito filone italico mafia/chiesa/politica, come se non ci fosse spazio per altri generi o argomenti (quando invece ad esempio i tedeschi con Dark ti vanno a pescare nella fantascienza più esagerata).
Suburra (prequel del film del 2015) diciamo che per fortuna è una serie al di sopra di certi standard ma comunque non al livello di altre serie Netflix, che a tratti sente il peso dei soliti clichè italici ma riesce a risultare godibile nelle sue (numero giusto, non ne avrebbe rette anche solo 2-3 in più) 10 puntate.

domenica 17 dicembre 2017

Serie A 17> Bologna vs Juventus 0-3 – Lapsus e rivalse


La Juve a Bologna con la voglia di riscattarsi da quell'immeritato e balordo pareggio interno con l'inter. La diciassettesima giornata scende, allora, a riscuotere un po' di debiti accumulati dagli spallettiani, mentre la Juve si pappa il Bologna in tre bocconi. Nel week-end in cui si è chiamati a coprire le solite magagne da VAR, i bianconeri si tolgono anche qualche sassolino dalle scarpe.

domenica 10 dicembre 2017

Serie A Juventus vs Inter 0-0 – Il buono il brutto e il catenaccio


Finora l’inter si era fatta la nomea di squadra più fortunata del torneo. Dopo la partita di ieri devo dire, invece, che tutte queste voci erano… vere. Cazzo se lo erano! Ma attenzione a non prendere questo appunto come l'invidia di chi si “cuoce” per il risultato. Ho sempre detto che la fortuna, l’inerzia, il “crederci di più”, il pensare positivo... o come diavolo volete chiamarlo voi, è una componente fondamentale del calcio che però serve molto di più in coppa che in campionato, dove alla fine è sempre la più forte a prevalere. Definendo forte come una squadra che ha trovato una combinazione costante tale da non dipendere dalla buona sorte. Per questo penso sia ancora da scrivere la parola fine, su questo campionato, ma per ora va così e il punto strappato a Torino è per l’inter, del talismano Spalletti, un punto d’oro.

venerdì 8 dicembre 2017

Dark - prima stagione [Serie Tv 2017]

Dark (anche se dal titolo non si direbbe) è un thriller/giallo fantascientifico tedesco. Si, tedesco, alla fine era solo questione di tempo prima che arrivassero pure loro. Netflix ultimamente sta cercando infatti di allargare sempre di più i confini della sua offerta abbracciando anche produzioni europee. Se noi quindi ci siamo buttati sul classico (i telefilm sulla malavita) con Suburra i tedeschi più o meno hanno fatto lo stesso: i polizieschi e i gialli in fondo sono sempre stato un po' il loro pane quotidiano. A ben vedere però Dark è soprattutto un'opera di fantascienza, un omaggio ad opere cinematografiche che hanno in passato trattato tematiche legate ai viaggi nel tempo, i paradossi, i loop temporali e cose così. Di fatto quindi diciamo che come primo prodotto hanno scelto qualcosa di molto molto ambizioso, una specie di sfida, una sfida sostanzialmente riuscita.
Dark è infatti un prodotto tipicamente europeo (lento, poco incline a virtuosismi registici, fatto con pochi mezzi, molto "letterario") che però più di una volta cerca di strizzare l'occhio al pubblico a stelle e strisce con trovate e citazioni che non potranno non far venire in mente pellicole come Ritorno al Futuro o Donnie Darko, solo che rispetto a questi il tutto è appunto molto più Dark, tanto che la serie si sarebbe potuta chiamare Donnie Dark...
Battutacce a parte questa serie tedesca, pur non essendo perfetta, dimostra di avere decisamente molto da offrire e pur con tutti i limiti del caso rappresenta un'ottimo piatto per tutti coloro che amano cibarsi di film e telefilm sui viaggi nel tempo. Vediamo perchè.

mercoledì 6 dicembre 2017

UCL D6> Olympiacos vs Juventus 0-2 – Il Cuadro del Bernardeschi


Missione compiuta, la Juve è agli ottavi. Nella settimana di ferro, quella in cui a detta di alcuni la Juve doveva perdere l'intera stagione, la "signora in giallo" batte il Napoli al San Paolo, vince ad Atene ed attende l'inter a Torino. 

Una vittoria più semplice di quello che è sembrato, con il jolly del Barcellona (vincente contro lo Sportling) a fungere da antiansiogeno. In campo senza Buffon, Chiellini, Mandzukic e con un Pjanic schierato sul finale liquidiamo i greci con un gol per tempo, non senza qualche attimo di thrilling su cui Szczesny e il palo ci fan sobbalzare.

sabato 2 dicembre 2017

Serie A 15> Napoli vs Juventus 0-1 – Non era meglio tenervi Gomorra?

Avete già preparato il presepe e l'albero di Natale? Una volta si aspettava l’Immacolata (8/12), adesso gli addobbi natalizi si imbastiscono sempre prima ogni anno che passa, tanto che se non fosse per Halloween, i Morti e Tutti i Santi si inizierebbe subito dopo le vacanze estive. Effetti di un marketing sempre più serrato.


Ad ogni modo “anche a quest’anno è già Natale”, come diceva un vecchio spot, e insieme al Bue e L’Asinello c'è una nuova statuina: quella di Higuain con la mano fasciata (qualcuno già lo chiama Padre Pipa). A Fuorigrotta la si è modellata in grande fretta, allestendo un presepe anticipato, come il Natale dei nostri tempi. Come il campionato dei nostri tempi. Quelli in cui si fa tutto prima, persino darci per vinti.