sabato 31 gennaio 2015

Locke - di Steven Knight [recuperafilm]

Riprendiamo la rubrica del recuperafilm con questo film inglese (come si intuisce della locandina) uscito nell'aprile dello scorso anno...

Ivan Locke è un responsabile edile che ha vissuto la sua vita all'insegna serietà dello stacanovismo lavorativo. Il classico uomo-lavoro che ama ciò che fa e cerca di non trascurare la famiglia. I pranzi le cene e la partita della sua squadra del cuore. Un giorno però riceve la notizia che sarebbe divenuto di nuovo padre, ma a dargliela non è sua moglie. E' stata solo la scappatella di una trasferta di lavoro, ma Ivan, a sua volta abbandonato da piccolo dal padre, decide di assumersi le sue responsabilità e di dare il nome al bambino. Così molla tutto e parte per Londra per assistere al parto, in un viaggio che rischia di essere di sola andata.

venerdì 30 gennaio 2015

The last of us - Naughty dog [© 14 giugno 2013]

Definito il "Citizen Kane dei videogames" l'ultima fatica dei Naughty Dog (Uncharted ma anche Jak and Daxter e Crash) ha raccolto una miriade di premi in tutto il mondo fino a rappresentare ormai di fatto la stessa playstation. Sopravvalutato?

giovedì 29 gennaio 2015

Coppa Italia 1/4> Parma vs Juventus 0-1 - ma quanto fiato quanta salita andare avanti

"ma quanto fiato quanta salita andare avanti" ...si chiederebbe questa sera un nostro famoso tifoso, citando una sua canzone. Una Juve svogliata e sulle gambe, e un vantaggio acciuffato per i capelli da Morata all'89º. Un macigno su questa qualificazione. La pietra tombale su un avversario che avvalora in parte l'ipotesi di molti: le loro tasche, prima che le loro gambe, hanno già da tempo scelto di abbandonare la nave.

domenica 25 gennaio 2015

Serie A 20> Juventus vs Chievo Verona 2-0 - Pogboom, la chiave per il Chievo

Se lo rivolete, ridateci la Gioconda! Come uno scassinatore di Ocean's Eleven, col suo famoso Pogboom Il francesino inestimabile scardina la difesa clivense, virando le sorti di una gara che aveva preso un'inerzia negativa. Sotto la sua foto e l'acronimo PLP (il PoLPo Paul Labile Pogba) può riassumersi oggi questa vittoria.

domenica 18 gennaio 2015

Serie A 19> Juventus vs Verona 4-0 - (10-1 and #givemefive)

Al Giro di boa la Juventus stacca la Roma mollandogli una sonora cinquina di punti. Nella settimana delle chiacchiere per obesi, in cui abbiamo imparato ad usare google, per cercare solo ciò che più ci piace, prendiamo la squadra di un prescritto qualsiasi - resosi protagonista dell'ennesima dichiarazione precotta da interista medio - e la frulliamo ben bene nel tritatutto. Caro prescritto, adesso prendi questi dieci comandamenti e lascia Torino con sollievo di chi non dovra più ritornarci... almeno per questa stagione.

giovedì 15 gennaio 2015

Coppa Italia 1/8> Juventus vs Verona 6-1 - Grande Giove...dì

Ed ora che qualcuno attacchi con la solita storia sullo stile, lo so che c'è sempre l'indomito omino col dito di biasimo che si lamenta persino delle nostre goleade straripanti. La panchina della Juve travolge il Verona in uno Stadium Sold Out e dalla curva ad un certo punto parte persino l'inno di Mameli, ad irridere gli scissionisti padani.

mercoledì 14 gennaio 2015

The Killing - Stagione 4 (epilogo) [Serie TV 2014]

"Ogni persona quando muore è sola" diceva Donnie Darko nell'omonimo film. Ecco, un telefilm come The killing fatto di stagioni controverse, diverse, con trame multisfaccettate trova i suoi punti cardine nel raccontare la morte e la solitudine.

Nato come un clone più dark e meno folle di Twin Peaks (con tanto di slogan quasi plagiato: "Chi ha ucciso Rosie Larsen") ha saputo mutare sostanzialmente pelle e prendere una sua strada, paradossalmente proprio quando ne era stata annunciata la chiusura. Si, perchè è stato cancellato e "recuperato" ben 2 volte ed entrambe le volte si è ripresentato più maturo e con una sua precisa identità.

lunedì 12 gennaio 2015

Serie A 18> Napoli vs Juventus 1-3 - Stranger in a strange land

La vendetta è un piatto che va servito freddo, come avanzo dopo le feste, in uno stadio completamente nemico (in tutti i sensi) con tutti intorno che omaggiano Pino Daniele e vogliono farti la festa. Dopo 14 anni gli andata male. La Juve festeggia il suo quarto titoluccio d'inverno ed il Napoli dimostra ancora una volta di non saper perdere.

venerdì 9 gennaio 2015

AMERICAN SNIPER - Clint Eastwood

Pellicola ad alto tasso patriottico, il nuovo film di Clint Eastwood prende l'ex "leone notturno" Bradley Cooper e lo trasforma in "cane da pastore" palestrandolo ben bene, per raccontarci la storia di eroe realmente esistito: Il cecchino americano dei Navy Seals, Chris Kyle, e la sua leggendaria mira.

martedì 6 gennaio 2015

Serie A 17> Juventus vs inter 1-1 - Regali a Natale e regali alla Befana

Natale è il tempo in cui bisogna amare e far regali a tutti... si ma noi quest'anno abbiamo proprio esagerato. Non solo regaliamo due partite ai nostri avversari (una a Natale e l'altra alla befana) ma le regaliamo proprio alle tre che più ci odiano. Li dove poi non siamo stati noi ad elargire doni ci han pensato gli arbitri. Poi ci vengono a parlare di Juve-Roma di un secolo fa, quando dopo Sassuolo e Genoa, oggi dobbiamo registrare Udine e un rigore non concesso a noi, per fallo ed espulsione su Chiellini in area. Ma tu continua a sonare il tuo violino e a piangere e fottere.