giovedì 30 aprile 2015

Serie A 33> Juventus vs Fiorentina 3-2 - Dai violini alla viola

Meno uno, siamo in dirittura di arrivo. Sarebbe stato simbolico festeggiarlo stasera, alla trentatreesima, in casa, con le curve al loro posto. Ma a questo punto pare solo questione di tempo. A cinque partite dalla fine cade ogni piccola scaramanzia. Ci si avvia verso il quarto scudetto consecutivo, dopo una stagione dominata, lasciando il violinista indietro a mangiare la polvere, e stasera è anche ufficiale: Rudi vince lo scudetto di ottobre ma perde quello vero, già ad Aprile


Nel frattempo s'è fatto superare anche dai cugini, che ancora non ci consentono di festeggiare. Nelle Tv ci si consola col fatto che in pochi festeggeremo questo scudetto, perchè si dice siamo sazi. In realtà questo scudetto l'abbiamo festeggiato domenica dopo domenica, chiacchiera dopo chiacchiera, giornalaio dopo giornalaio. Dai tempi di "campionato falsato" ad oggi. Ma mettetevi l'anima in pace, festeggeremo al meglio anche dopo l'aritmetica.



Dai violini alla viola. Tornava allo stadium Montella, dopo l'illusoria vittoria di Coppa Italia e per poco non veniva a romperci le scatole di nuovo. Mentre i torinisti erano ancora intenti a smaltire la sbornia, della tre giorni di festeggiamenti, era il turno di un altro nemico. Dopo aver ritirato il numero alla cassa, erano lì che scalpitavano aspettando il loro turno per odiarci. Come un moccioso in fila per le montagne russe. Com'è che dice di solito questa gente: "I rigori a Torino non te li danno mai". Certo! Forse lorsignori intendono per noi. Ormai le mani in area fan parte del corpo (citazione SKY), di che ci lamentiamo? Stasera volevano vincerla con due rigori ed un calcio di punizione. Alla faccia della sudditanza psicologica. Noi invece dimostriamo di poterla vincere anche se ci danno due rigori contro (oltraggio) in casa. Ennesima morte delle chiacchiere.

Partiamo allora con l'handicap, e con quel rompipalle di Piccinini che ad ogni gol di Roma e Lazio ricordava: "la Juve non vince! la Juve non vince! ". Che palle! Un salto su Zuliani e iniziamo un po' a vedere la partita senza distrazioni esterne. Ci pensa di nuovo Fernando a riacciuffarli, come fece inutilmente in TIMCup, ma stasera c'era un certo Tevez e sullo scadere del primo tempo mette la freccia, salta di testa e firma la rimonta. Ah quale piacere stasera vedertelo suonare quel violino, una citazione forse involontaria, che tutti vorrebbero fosse voluta. Al francese è la prima cosa che chiedono. Lui, un po' imbarazzato e un po' offeso, non sa che rispondere, saluta e va via. "Evvaffangulo" quel rigore va fuori! sfoghiamo tutta la rabbia per poi esultare, ancora grazie a lui. Il 3-1 fa diventare inutile il loro gol sul finale.

Ma tu guarda, ci tocca persino fare un piacere ai prescritti in classifica! Quantomeno, però, con questa doppietta Carlitos stacca Icardi di due lunghezze, ma senza rigori. Adesso non resta che chiudere al più presto la pratica, e concentrarci su altro. la domenica così potremo dedicarci a vedere gli altri polli scannarsi per la qualificazione alla Champions e all'Europa League

mercoledì 29 aprile 2015

AVENGERS: Age Of Ultron - Joss Whedon

USA 2015
Torna al cinema la Marvel Champions League. Sconfitti i nemici provenienti dall'universo extragalattico, stavolta i nostri supereroi dovranno fronteggiare le minacce provenienti dall'universo del proprio inconscio.

Squadra che vince non si cambia. Troviamo riconvocati tutti gli Avengers titolari con qualche nuovo innesto sulle fascie: I fratelli Maximoff. Lui, Pietro, veloce di piede, e lei, Wanda, abile con la mente "altrui" tra mani. E stavolta spazio anche a un po' di gossip amoroso.

domenica 26 aprile 2015

Serie A 32> Torino vs Juventus 2-1 - VHS sostituiti dal formato digitale

Io la mia proposta ve l'avevo fatta, dopo Juve-Lazio:
"Una bella idea sarebbe dare al Toro una coppa in caso di vittoria, perchè aspetta questa partita tutto l'anno e poi torna comunque a casa a mani vuote."
accompagnata da un auspicio:
"Spero che i nostri scendano in campo per vincerlo, io stesso voglio vincerlo (nessuno ama perdere un derby) ma se malauguratamente (facciamo le corna al toro) dovessimo perderlo... cari juventini di Torino, non fate come col Parma. Andate a piangere da un'altra parte. Abbiamo altro a cui pensare."
Confermo tutto quanto detto e ci allego un'appendice. L'amaro in bocca rimane, perdere non è mai dolce, nemmeno in un derby che alla fine è parso stregato. Ma alla fine è stata una sconfitta come le (poche) altre, che ci è costata solo 1 punto sulla Lazio.

giovedì 23 aprile 2015

UCL 1/4 R> Monaco vs Juventus 0-0 - Puntando tutto sul doppio zero

La Juve si gioca tutto sul doppio zero al Casinò di Montecarlo, e porta a casa Jackpot Uefa e semifinale. I viaggi verso la gloria si fanno un passo alla volta e questa Juventus, col sudore, la sofferenza e una solida difesa, entra nel salone delle prime quattro d'Europa. Proprio quella Juve che ad inizio stagione, con la partenza di Conte e l'arrivo di Allegri era già spacciata, finita, decaduta. Da adesso in poi, parafrasando Chiambretti, comunque vada è già un successo!

martedì 21 aprile 2015

Shadows of the damned - Grasshopper Manufacture [© giugno 2011]

Nei videogames spesso l'Hype uccide quasi quanto i proiettili. Ti prospettano un gioco che vede tra i suoi creatori Mikami (Resident Evil) e il folle Suda (Killer 7), con la colonna sonora di Akira Yamaoka (Silent Hill) e non puoi che aspettarti il capolavoro. Ma un opera non è semplicemente la somma delle sue parti, è un amalgama delle caratteristiche di chi la crea, bisogna vedere come tutte le componenti riescono a coesistere.

lunedì 20 aprile 2015

Steve Hackett – WOLFLIGHT [testi e traduzioni]

Testi e traduzioni di Wolflight di Steve Hackett. Studio Album uscito nel Marzo del 2015

domenica 19 aprile 2015

Serie A 31> Juventus vs Lazio 2-0 - Si spengono le luci

In due mesi la Lazio è riuscita a ribaltare la situazione romana, diventanto principale antagonista di riferimento per la Juventus (sul panorama italiano) e paradosso filosofico per i romanisti. Per la prima volta in questi due anni l'orchestra dei violinisti si è trovata costretta a "tifare" per noi. Ma non finisce qui. Dovranno conservare il loro dubbio amletico sino giugno; quando gli toccherà scegliere tra vederci conquistare la stelletta o prendere n'artra coppa n'faccia per conto terzi (Fate Vobis). E poi, così, fino ad agosto, per la Supercoppa.

sabato 18 aprile 2015

venerdì 17 aprile 2015

CLOWN - Jon Watts [recuperafilm]

USA 2014
Avete presente il detto sul "mettersi nei panni di qualcun'altro"? Ecco appunto! In questo film non si tratta solo della precauzione igenica: lavare prima di indossare. Soprattutto se poi trovi un vestito, vecchio di secoli, in un baule che non è il tuo. Né della leggenda metropolitana secondo cui i vestiti cinesi fanno male alla pelle. Ma come dice anche un altro detto: la fretta fa i figli ciechi... e se non stai attento se li mangia pure.

mercoledì 15 aprile 2015

UCL 1/4 A> Juventus vs Monaco 1-0 - Il Divano comodo e il materasso scomodo

Dopo le trollate dei giornali su quell'odiosa parola spagnola, che ci è costata (direttamente o solo di striscio) la sconfitta di Parma, finalmente le chiacchiere lasciano il posto al campo... O meglio... la Juve scende in campo, mentre tutti gli altri vanno a chiacchierare in poltrona. Ormai non gli è rimasto altro che il fortissimo Divano Kiev. Quello che ti stende con una botta di sonno. Di sicuro più comodo di questo materasso (come l'avevano definito alla vigilia). La partita di ieri non sarà stata infatti lo spettacolo di Atletico-Real, ma almeno si è visto un gol. Una vittoria importante perchè sofferta e, anche se di misura, senza subire gol.

domenica 12 aprile 2015

Serie A 30> Parma vs Juventus 1-0 - Presbiopia da Champions

Una sconfitta fa sempre male, anche quando ininfluente e particolare come quella di ieri. Ma è forse il caso di tagliarsi le vene per aver perso con l'ultima in classifica, anche se gia fallita da tempo? O Uscire con il titolo: "Parma da scudetto" (il solito Corsport) ignorando (e in questo caso confermando di ignorare) il funzionamento di un campionato fatto di 38 partite, che fanno tutte storia a se? Oppure è meglio analizzare i fatti con freddezza e razocinio, senza accampare scuse ma anche senza ignorare fatti e avvisaglie?

venerdì 10 aprile 2015

FAST AND FURIOUS 7 - James Wan

USA 2015
Sale piene per il ritorno al cinema della banda di "Nafta", 10 testoni europei incassati nella prima settimana di lancio solo in Italia, una folla variegata di gente che va dal curioso al fan coatto. In una parola: un evento. Per quello che è divenuto (in corso d'opera) un omaggio a Paul Walker: strappato alla vita da un destino beffardo. Tanto che persino alcuni TG (Studio Aperto... chi voleva essere?) si son affacciati sullo spoiler pur di parlarne.

mercoledì 8 aprile 2015

Coppa Italia Semifinale R> Fiorentina vs Juventus 0-3 - Volevano vincere loro...


Innanzitutto la cosa che mi fà più godere stasera è essermi sbagliato. Che bello prendere per il culo me stesso. La partita di andata non mi aveva infatti lasciato buone impressioni, non sotto il profilo della forza e della condizione, ma sotto il profilo della voglia di Coppa Italia. Ecco perchè vincere 3-0 a Firenze, senza Tevez, Pogba, Buffon, Barzagli, con Matri e Padoin, tenendo il campo per 90' e rischiando il giusto, è ancor di più una goduria.

martedì 7 aprile 2015

Steve Hackett - WOLFLIGHT

© 30 Marzo 2015

A quattro anni di distanza da Beyond The Shrouded Horizon, l'ex chitarrista dei Genesis torna con un album di inediti. Messo da parte (momentaneamente?) il progetto col quale ha ripreso con successo il repertorio del suo ex gruppo è tornato a rituffarsi nella sua carriera solista, con un concept album intitolato Wolflight.

domenica 5 aprile 2015

Serie A 29> Juventus vs Empoli 2-0 - Niente sorpresa nell'uovo di Pasqua

Vigilia di Pasqua in casa Juve. A Torino arriva l'Empoli, accompagnato da ubriacanti elogi, con un allenatore corteggiato dal Milan (media dixit) per la bella stagione da salvezza finora espressa. Come tutte le cenerentole di provincia, sognano e sperano nella sorpresa di Pasqua. Si illudono che più grande sia l'uovo più meraviglioso sia il suo contenuto, di quel meraviglioso scrigno chiamato JStadium. Ma come tutte poi si svegliano e affrontano la realtà.  Come quando da piccoli nel bussolotto c'era solo un adesivo.

Da quelle parti son poco disposti a sacrificare Agnelli pasquali.

venerdì 3 aprile 2015

THE RAID 2: Berandal - Gareth Evans [recuperafilm]

Dopo la buona impressione ricevuta con Redemption (2012), mi son detto: "vediamoci anche Berandal (2014), che se ne parla lo stesso bene". Secondo capitolo di quella che, molto probabilmente, diventerà una saga indonesiana da esportazione. Lo davano qualche sera fa in TV, sull'ormai specializzata Rai 4, nicchia del cinema asiatico d'autore, e ho colto l'occasione.

mercoledì 1 aprile 2015

The walking Dead - Stagione 5 [Serie TV 2014-15]

Il successo di una serie come The walking dead è sempre stato direttamente proporzionale alla sua incostanza. Se la prima stagione risultava "asciutta" nella sua classicità quasi da film horror di serie B, nel corso delle stagioni si è cercato (con l'aumentare del pubblico) di far virare la serie verso un approccio più "filosofico", dove i dialoghi e i conflitti avevano sempre la precedenza sugli zombie e sui momenti più spiccatamente horror.