Tratto dal manga omonimo di Haro Aso, Alice in Borderland può essere definito il fratello giapponese di Squid Game. Fratello maggiore per la precisione, ma superato in successo dal secondo, tanto che probabilmente volendolo recuperare solo adesso potrà sembrare a qualcuno quasi come una mezza copia. La struttura in fondo è un po' quella: tanti concorrenti partecipano a giochi mortali che, mettendoli costantemente di fronte alla morte, ne mostrano la vera natura. Semplice e già visto no? Non proprio.
venerdì 10 ottobre 2025
Alice in Borderland - stagione 3 - serie TV (2025)
Tratto dal manga omonimo di Haro Aso, Alice in Borderland può essere definito il fratello giapponese di Squid Game. Fratello maggiore per la precisione, ma superato in successo dal secondo, tanto che probabilmente volendolo recuperare solo adesso potrà sembrare a qualcuno quasi come una mezza copia. La struttura in fondo è un po' quella: tanti concorrenti partecipano a giochi mortali che, mettendoli costantemente di fronte alla morte, ne mostrano la vera natura. Semplice e già visto no? Non proprio.
lunedì 6 ottobre 2025
Juventus 0-0 Milan – 6ª Serie A 25/26 – La cover band di Motta
Prima di questa gara l’avevo previsto e detto: “bene che ci andrà sarà l’ennesimo pareggio”. E infatti c’è andata bene, perché il Milan s’è mangiato un rigore (che non c’era) e due gol fatti con Leao. Noi invece non ci siamo mangiati nulla, siamo semplicemente inappetenti. Non abbiamo più né sete di gol né fame di vittorie. Siamo quelli che al 92' non scodellano nemmeno più in area alla disperata, come si faceva una volta e come qualsiasi altra squadra di calcio seria fa ancora. La fame non ci sfiora, non siamo nemmeno capaci di tirare in porta. L’unico nostro pasto è quel gol divorato da Gatti, che su DAZN diventa un miracolo di Maignan. Con una sola parata vince il premio di migliore in campo. Questo la dice tutto su questa partita che alla fine resta un amichevole. Quando mai si sono visti solo 3 minuti di recupero in un incontro di cartello? Ancora una volta dobbiamo ringraziare Allegri, per tutto quello che ci ha dato nei suoi otto anni e anche per la pietà che ha avuto di noi questa sera.
giovedì 2 ottobre 2025
Villareal 2-2 Juventus – UCL 25/26 – Motta bis
Se cercate chi anche solo si accontenti di questo pareggio vi consiglio di smettere di leggere. Se davvero siete contenti di questo schifo e vi va di celebrarlo, accendete la TV e guardatevi Prime o Sky. Andate a rivedervi una ventina di volte quell’inutile rovesciata di Gatti pensando che il calcio sia quello e non la concretezza del gol sporco che però ti fa vincere una partita. Prendere pure quella rovesciata e fatevela fritta. Conditela come vi pare, alla fine non mangerete altro che l'ennesimo pareggio. Benvenuti al Motta bis.
domenica 28 settembre 2025
Juventus 1-1 Atalanta – 5ª Serie A 25/26 – di ritorno dall'allunaggio
Fine settembre e già si rivedono gli stessi fantasmi dell'anno scorso: partenza illusoria e sfilza di pareggi. Ma che non si dica che non l'avevo detto. Molti già parlano di passo indietro, io invece lo considero solo un normale cambio di marea. Ha solo "preso fiato" l'attacco, per il resto è tutto uguale. È bastato incontrare due difese avversarie un pochino più decenti e non siamo riusciti a battere un Verona e un'Atalanta qualsiasi. Anzi, l'Atalanta più abbordabile degli ultimi anni. Non ingannino, infatti le statistiche storiche, quelle che non ci vedono batterla dal marzo 2018. L'Atalanta di Juric ha dimostrato di essere tutt'altro che irresistibile ed è questo quello che più fa arrabbiare di questo pareggio interno.
venerdì 26 settembre 2025
Adolescence - miniserie (2025)
lunedì 22 settembre 2025
Mercoledì - seconda stagione (2025)
domenica 21 settembre 2025
Verona 1-1 Juventus – 4ª Serie A 25/26 – Referee Superstar
Dato che contro il Borussia il veleno l'ho messo in coda, stavolta lo metto in testa, giusto per la regola dell'alternanza. Lo faccio per ribadire e rilanciare la mia critica al calcio moderno: uno sport dai regolamenti sempre più cervellotici e soggettivi, che lo rendono sempre più illogico e incoerente. Viviamo in una sorta di presidenzialismo arbitrale, in cui l'arbitro è la star e il fuoriclasse, al pari del calciatore e del suo gesto tecnico. Gli abbiamo messo una telecamera addosso e l'abbiamo reso un creatore di contenuti. Un influencer (di risultati) che commenta in live le proprie decisioni (scambiando persino un calciatore per un altro) e a cui dedicano trasmissioni, sulle chiacchierate fatte con i sui colleghi del VAR.
mercoledì 17 settembre 2025
Juventus 4-4 Borussia Dortmund – UCL 1ª 25/26 – Tudor abbiamo un problema
domenica 14 settembre 2025
Juventus 4-3 inter – 3ª Serie A 25/26 — Picnic
Meno male che non c’era Adani a commentare questo Juve-inter (e in fondo deve essere stato un bene anche per lui, da interista) altrimenti avremmo subito la replica della pagliacciata rimasta celebre in Italia-Israele. Qui fortunatamente non siamo a quei livelli di odio storico tra strisce, anche se il calcio viene spesso caricato artificialmente di un odio che (da molto lontano) lo ricorda, ma quando dall’altra parte della striscia nera c’è l’azzurro invece del bianco, non è mai solo una partita di calcio.
giovedì 11 settembre 2025
Dexter: Resurrection - serie TV (2025)
Recensendo Dexter: Original Sin avevamo accennato al fatto che ormai, da un certo punto di vista, il suo protagonista sembra quasi essere diventato una specie di Michael Myers: un essere soprannaturale guidato costantemente dalla sua sete di sangue che è impossibile sconfiggere. Non più insomma un "semplice" serial killer di serial killer, ma quasi un'icona da slasher movie: una maschera. Gli autori ne sono perfettamente consapevoli: non solo questo ennesimo ritorno del personaggio ha come secondo titolo "Resurrection" (che guarda caso ricorda uno dei tanti seguiti della saga ideata da John Carpenter: Halloween Resurrection) ma Michael Myers viene perfino citato all'interno di uno degli episodi. Ironia per niente velata insomma e che ha per oggetto non solo la natura del personaggio ma pure le dinamiche stesse che da anni si ripetono all'interno del telefilm.
lunedì 8 settembre 2025
Upload - serie tv - quarta stagione (2025)
Sono tante le serie TV di fantascienza che negli ultimi anni ci hanno dipinto futuri cupi e angoscianti. Sono molte meno (per non dire quasi nessuna) quelle che invece ci hanno mostrato scenari meno oscuri e più solari. Tra queste sicuramente va citata Upload, conclusasi in queste settimane dopo l'uscita della sua quarta stagione.
lunedì 1 settembre 2025
Genoa 0-1 Juventus – Serie A 25/26 – KV, una vittoria in serbo
In mezzo al frastuono e al trambusto di un mercato in chiusura, fitto di voci sguaiate che confermano e smentiscono sé stesse, in continuazione, come di ciarlanti donnine che si affollano alle bancarelle delle "pezze americane" (perché è questo quello che è diventato il calciomercato italiano oggi) la Juve vince a Genova (e chiamalo poco) mettendo a segno la sua seconda vittoria su due, dal pronti via. Lo fa con l'uomo più discusso del momento, quello con l'eterna valigia in mano, nella sera del definitivo addio a Kolo Muani. Faremmo meglio a godercelo finché dura questo Dusan, visto che oramai resta. E faremmo bene a goderci questa sosta, visto che al rientro arriva l'inter.
lunedì 25 agosto 2025
Juventus 2-0 Parma – Serie A 25/26 – Ricomincio da quarto
Una nuova stagione inizia, all'insegna della più assoluta incertezza. Non è che sia stata una novità negli ultimi anni, ma mai come quest'anno lo scetticismo è stato tanto tangibile. Un anno dopo le false illusioni di rivoluzione, la nuova dirigenza si trova oggi a pagare (letteralmente) la campagna acquisti di progettisti tanto fantasiosi quanto fallimentari. Due giocatori presi (David e Mario) e più di cento milioni da pagare per gli obblighi di riscatto dei vari Luiz e Gonzalez, con Vlahovic in scadenza e sul groppone, trattando un giocatore che era già nostro (Muani). Roba che la Lazio, col mercato chiuso, è messa solo leggermente peggio di noi.
sabato 9 agosto 2025
The Sandman - serie TV - seconda stagione (2025)
venerdì 1 agosto 2025
The Penguin - serie TV (2024)
domenica 20 luglio 2025
Murderbots - serie TV (2025)
lunedì 7 luglio 2025
Squid game - terza stagione (2025)
mercoledì 2 luglio 2025
Real Madrid 1-0 Juventus – FIFA CLUB WORLD CUP - Via il dente, via il fastidio
Che la partecipazione di questa Juve, al primo mondiale per club della storia, sarebbe stata effimera lo si sapeva sin dall’inizio. Inutile che Comolli ci indori la pillola con la sua falsa “frustazione” da eliminazione. Esserci ha significato innanzitutto prendere un po’ di soldini, che non fanno mai male, presentarci ad un evento mondano, come ospiti illustri ad un gran ballo, ma la cosa finisce là. È servito invece ad evidenziare tutti i limiti di quest’organico, deboluccio in campo e altamente inadeguato in panchina.
domenica 29 giugno 2025
Clair Obscur: Expedition 33 - quando la copia è meglio dell'originale
venerdì 27 giugno 2025
Juventus 2-5 Manchester City – Fifa Club World Cup – Self desctruction
Caro Tudor, la scusa non regge e lo so che non è tua la colpa. Fossi anche venuto a dirci la verità, dopo la partita, e cioè che per noi questo mondiale per club è poco più che preparazione estiva, un fastidio, su cui non nutriamo né speranze né interessi, nemmeno in quel caso si sarebbe potuta scusare una prestazione del genere. La disparità tecnica tra noi e loro non può essere una scusante valida per quello che abbiamo visto ieri. Un susseguirsi, sesquipedale, di errori difensivi degni di una squadra di serie C.
lunedì 23 giugno 2025
Juventus 4-1 Wydad Casablanca – Fifa Club World Cup – with or wydad Ju
Per citare Casablanca (il film), non so se questo sia l'inizio di una splendida amicizia, tra la Juve e il mondiale per club, ma dopo aver liquidato anche il Casablanca (Wydad) con un poker, finora ci siamo divertiti insieme, in America, oltre ad esserci portati a casa un paio di milioncini, che sossoldi. Ora però si fa sul serio. Non sappiamo ancora cosa, e chi, ci riserveranno gli ottavi, ma già giovedì prossimo sarà tutta un'altra storia contro Guardiola.
giovedì 19 giugno 2025
Al Ain 0-5 Juventus – Fifa Club World Cup – Washington bianconera
Sto andando a Washington. Ma cosa vado a fare, non lo so. Dicono ci sia tutto il mondo, ma io riparto dal fondo, più dal futuro preoccupato che con speranze di mercato. Mi alzo alle tre di notte... anzi non vado proprio a dormire. Peggio di me, comunque, sta messo solo quel giornalista di Fanpage, costretto a sorbirsi questo 5-0 notturno e a metter su una "reaction" scritta, più che un articolo giornalistico. Dopo dieci minuti aveva già capito come sarebbe finita e nonostante tutto non è andato a dormire, restando stoicamente a farsi del male con gli stecchini agli occhi.
sabato 14 giugno 2025
Dope Thief - serie TV (2025)
venerdì 6 giugno 2025
The studio - serie TV (2025)
Volendo sintetizzare in maniera estrema (ma efficace), si potrebbe dire che "The Studio" è sostanzialmente una sorta di "Boris americano". Tematica e cifra stilistica sono infatti sostanzialmente sovrapponibili, tanto che da un momento all'altro ci si aspetta che il protagonista gridi "perchè a noi la qualità ci ha rotto er cazzo!". Qui però, invece che la fiction italiana, l'oggetto della serie è il cinema, quello hollywoodiano per la precisione, con tutte le differenze del caso. Tutto quindi è molto più "in grande". Il protagonista è infatti il nuovo capo di uno studio cinematografico (i Continental Studios) che deve imparare a gestire, destreggiandosi tra sottoposti folli e competitivi, gli attori e le loro bizze, i problemi di budget, il compromesso tra pretese autoriali e necessità di fare cassa...Tutta una serie di problemi che molto spesso si dimostra incapace di risolvere e anzi, ne crea di nuovi.
sabato 31 maggio 2025
The last of us - serie TV seconda stagione (2025)
The Last Of us 2 è senza dubbio tra i videogiochi più amati e celebrati degli ultimi anni ma anche tra quelli più discussi e divisivi. Come è possibile? Parliamo di un prodotto quasi privo di difetti, profondo sia a livello di gameplay che di trama, con una grafica per l'epoca eccezionale e momenti emozionanti e d'impatto. E allora perchè molti si sono accaniti contro lo stesso, tanto da scatenare perfino la stupida pratica del review bombing (persone che si coalizzano per affibbiare recensioni negative e voti vicini allo 0 per motivi pretestuosi)? Al di lá delle classiche sparate sul woke, che giá all'epoca finivano per buttare in caciara qualunque ipotesi di critica argomentata, la motivazione principale era il fatto che tanti videogiocatori si sentivano "traditi". Eh? Giá, succede quando molti, invece che concentrarsi nel criticare il gioco/film/serie tv a livello tecnico, di sceneggiatura, per la coerenza o meno della sua trama, la caratterizzazione dei personaggi ecc. mettono in discussione un'intera opera (stroncandola di fatto) solo perché un determinato personaggio fa delle cose che non volevano che facesse, oppure se la trama compie delle svolte inattese e delle scelte forti. In pratica l'autore dovrebbe limitarsi a scrivere quello che determinati utenti/spettatori si aspettano o auspicano, altrimenti si sentono in qualche modo "traditi". Come se vantassero qualche diritto nei confronti dei personaggi. Ricordate il finale di Mass Effect, talmente criticato (per molti versi a ragione), che i videogiocatori pretesero addirittura un finale alternativo (poi non molto più soddisfacente) perchè "doveva essere come volevano loro". La morte dell'arte insomma. Che tempi. Come se all'epoca avessero costretto con la forza John Lennon a cambiare quella parte sulle religioni in "Imagine", che no, non andava bene, non si aspettavano che dicesse quella frase proprio in quel momento della canzone, altrimenti bellissima.
lunedì 26 maggio 2025
Venezia 2-3 Juventus – 38ª Serie A 24/25 – Salvagente ed ultimatum
Nella giornata finale di un'altra stagione sciagurata, la Juve si tira fuori dalla nave Venezia, che affonda in B, acciuffando l'ultimo salvagente Champions. Tudor riesce a salvare il salvabile, con i mezzi a propria disposizione e con la riserva di carburante accesa. Nel post gara lancia il suo aut aut: o contratto o niente mondiale. Premettendo il fatto che, sembra, si stiano già chiarendo, la domanda sorge spontanea: quanto, la società Juventus, è riuscita ad essere chiara nei suoi confronti e soprattutto nei nostri?
lunedì 19 maggio 2025
Juventus 2-0 Udinese – 37ª Serie A 24/25 – nuotare o affogare
Champions, Europa o Conference? Ora sta solo a noi scegliere. Coi lupi alle calcagna e contro un Venezia con l’acqua alla gola, determinata a lottare per sopravvivere, sarà tutt’altro che una gita in gondola. Quando il Torino stenderà il tappeto rosso a Ranieri, manco fosse quello di Monaco in visita ufficiale, per guadagnarci “l’Europa che conta” (come si dice in gergo) dovremo scegliere se nuotare o affogare nella Laguna, senza poterci permettere di fare il morto a galla. E il pensiero corre a quella partita di andata: e a quel vergognoso punto interno conquistato all'ultimo respiro. Il gradino che per il momento ci fa restare con la testa fuori dall'acqua.
giovedì 15 maggio 2025
From - terza stagione (2024)
domenica 11 maggio 2025
Lazio 1-1 Juventus – 36ª Serie A 24/25 – Red Rain... in the sun
Per la serie piove sempre sul bagnato, nella folle lotta a questo quarto o nulla, la Juve deve continuare a lottare contro tutto e tutti. Contro se stessa e le sue ingenuità, le sue assenze e i suoi progetti fantasiosi, ma anche contro una comunità che ha come principale obbiettivo (non scritto) quello di mantenere intatto questo carrozzone fino al termine della stagione. Che nell'anno del giubileo di Roma... sappiamo cosa vuol dire. In tutto questo la Juve è costretta a giocare ogni sua gara con l'Handicap.
sabato 10 maggio 2025
Alan Wake 2 - Sogno e son desto
lunedì 5 maggio 2025
Bologna 1-1 Juventus – 35ª Serie A 24/25 – Mucchio selvaggio
Che fosse difficile vincere a Bologna lo si sapeva, nessuna grande ci è riuscita quest'anno, ma al di là dei pronostici della vigilia questo è un pareggio che serve a poco. Per superare il mucchione bisognava andare contro il pronostico. Bisognerà riprovarci a Roma contro la Lazio, altra gara in cui partiamo nettamente sfavoriti. In palio non c'è solo un posto in Champions, ma tutta l'Europa. Queste tre giornate, infatti, saranno un All-in. O quarto o ottavo posto, con pochissime probabilità di un posto in purgatorio.
lunedì 28 aprile 2025
Juventus 2-0 Monza – 34ª Serie A 24/25 – vittoria con yildiozia
Tra le restanti cinque gare della stagione, questa era quella che eravamo chiamati a liquidare più in fretta, mettendo al bando le ciance. Alla fine così è stato, ma senza privarci del momento idiozia della domenica, anzi Yildiozia. Nel corso di questa stagione, col panettone in panchina, abbiamo assistito ad ignobili prestazioni interne contro le ultime della classe. Le scottature prese imponevano prudenza, ma la vittoria sarebbe dovuta arrivare senza se e senza ma. Persino dopo l'idiozia che ci ha lasciati in dieci, un solo secondo prima della fine del primo tempo.
giovedì 24 aprile 2025
Parma 1-0 Juventus – 33ª Serie A 24/25 – Gravissimo
Senza giri di parole, questa è una sconfitta gravissima. Gravissima per l'enorme peso che questa disastrosa giornata lascia in classifica. Gravissima perché abbiamo lasciato al Parma quattro punti su sei. Spero di sbagliarmi, ma è sempre più concreto il rischio di rimanere fuori dall'Europa, sia dalla grande che dalla piccola. Questa è una squadra che (a mio parere) molto difficilmente riuscirà a fare risultato a Bologna e a Roma contro la Lazio, ed anche la Roma ha messo la freccia.. Le conseguenze sarebbero imperdonabili, tanto che la sola testa di Motta non potrà bastare a saziare la nostra rabbia.
domenica 20 aprile 2025
Black Mirror - 7x06 - USD Callister: Infinity
sabato 19 aprile 2025
Black Mirror - 7x05 - Eulogy
venerdì 18 aprile 2025
Black mirror - 7x04 - Come un giocattolo
giovedì 17 aprile 2025
Black mirror - 7x03 - Hotel Reverie
mercoledì 16 aprile 2025
Black Mirror - 7x02 - Bestia Nera
martedì 15 aprile 2025
Black mirror - 7x01 - Common People
domenica 13 aprile 2025
Juventus 2-1 Lecce – 32ª Serie A 24/25 – Pasticciotto evitato
Farsi rimontare anche questa sul finale, dal Lecce di Giampaolo, in casa, dopo una partita dominata, in cui la nostra più grande pecca è stata quella di non aver chiuso in goleada, davvero sarebbe stata una grande bestemmia, altro che il patteggiamento di Lautaro Martinez. Visto il calendario di oggi, c'era una sola cosa da fare, vincere, a qualunque costo. Perciò al di la del fastidio che rimane per non aver infierito sull'avversario e non aver tolto alle pulci anche la tosse, quello che resta sono vittoria e prestazione.
venerdì 11 aprile 2025
Prime Target - serie TV (2025)
lunedì 7 aprile 2025
Roma 1-1 Juventus – 31ª Serie A 24/25 – Nun se facemo male
mercoledì 2 aprile 2025
Reacher - serie TV - terza stagione (2025)
domenica 30 marzo 2025
Juventus 1-0 Genoa – 30ª Serie A 24/25 – Prima rondine
lunedì 24 marzo 2025
Scissione - serie TV - seconda stagione (2025)
giovedì 20 marzo 2025
Bad Monkey - serie TV (2024)
domenica 16 marzo 2025
Fiorentina 3-0 Juventus – 29ª Serie A 24/25 – DISERTATE LO STADIUM!
"Anche io ho vissuto questi momenti, stagioni storte e andate male. Ed è difficile quando si è coinvolti emotivamente come me, anche se cerco di essere sempre obiettivo nei commenti. Quello che oggi risalta, ed è il segnale più grave, è che non c'è stata reazione. Quando non c'è una reazione ai colpi dell'avversario significa che sei proprio in uno stato molto molto basso. Questa non rispecchia minimamente lo spirito Juve, perché puoi vincere o perdere, però a testa alta. Oggi penso che nessuno dei giocatori in campo e neanche in panchina o chi è nella dirigenza possa essere sereno e dire di aver dato tutto. No, non c'è una reazione in campo e non c'è una reazione in panchina. I primi tre cambi sono stati tre difensori. Cioè stai perdendo 3-0 e cambi tre difensori? Non può mancare una reazione quando sei preso a cazzotti. C'è un monotòno. ... La Juve ha preso sette gol in due partite. Non lo so, cioè ... C'è poco da commentare, ecco."
lunedì 10 marzo 2025
Juventus 0-4 Atalanta – 28ª Serie A 24/25 – Progetto umiliante
Un pugno in faccia a chi ancora credeva di cavare sangue da questa rapa. Il progetto Bolognentus continua a collezionare umilazioni storiche. Dopo essere uscita dalla Champions, ad opera di chi poi ne ha presi 7, in casa, dall'Arsenal. Dopo essere stata sbattuta fuori ai rigori da chi, molto probabilmente, l'anno prossimo giocherà in B. Nella partita delle illusioni di vetta fa registrare la peggiore sconfitta della storia dello J|Stadium. A Motta non restano che i propri fedayin, per lo più gente non strettamente mottiana ma anti-allegriana della prima ora, i quali non hanno ancora capito che dopo Max si poteva prendere un allenatore, invece di Frankenstein junior.