sabato 31 dicembre 2016

Col senno di POI - Un anno di Poi Si Risolve [edizione 2016]

Anche questo 2016 è praticamente volato via, un anno definito da tutti come horribilis (anno bisesto anno funesto) per la musica e non solo, viste le molte morti eccellenti che ha segnato, ma anche pieno di tantissimi eventi destinati a cambiare per sempre il futuro: pensiamo alla Brexit, o alla vittoria di Donald Trump alle elezioni Usa. Un anno che anche nel piccolo ha stupito e si è rivelato l'anno delle sorprese, basti pensare ad esempio alla rocambolesca vittoria del Portogallo agli Europei di calcio.
Ripercorriamo assieme quello che è accaduto quest'anno attraverso i post del nostro blog, blog che è ormai giunto alla soglia del suo decimo anno di attività

sabato 24 dicembre 2016

Supecoppa Italia> Juventus vs Milan 1-1 (3-4 ai rig.) - Fa una faccia imbronciata e dì Doha

Mettiamola così (scherzando ma non troppo) loro sono più allenati di noi a battere i rigori, visto la classifica ufficiale dal 2006 ad oggi (solo quest'anno siamo 5-1 per loro). No, seriamente, se dovete organizzare un atro Natale a Doha fatecelo sapere che non ci veniamo. Altro che perdere l'aereo, non lo prendiamo proprio e si chiude lì. 
Poi, non è che per caso, nel contratto stipulato con gli emiri, fosse previsto un pacchetto completo da 120 minuti + rigori? Che ne so, per giustificare i soldi spesi per portarci fin lì? Sapete il sospetto ce lo date.

domenica 18 dicembre 2016

Serie A 17> Juventus vs Roma 1-0 – I Sette Punti Capitali

Chiamatelo Imperium Stadium è l'impero sotto il quale tutti cadono. "Lasciate i tre punti o voi che entrate". Per 25 volte consecutive le nostre avversarie l'han fatto. Tutte quelle che nel 2016 ci son capitate a tiro, in campionato. Un dominio record che non dovrebbe offrire repliche, eppure...

"Persino" la Roma, seconda forza di questo campionato, quella che "le altre a Torino se scanseno", da quando è stato eretto questo stadio non ha conosciuto altro che la sconfitta. Sette cadute "capitali" (tra campionato e Coppa Italia) che la dicono lunga sulla fatuità delle chiacchiere contro i "freddi" dati oggettivi. Quelli per nulla ROMAntici. Sette come i punti che adesso ci separano. Un numero che a quanto pare si ripete spesso nella storia di Roma e della Roma. 

venerdì 16 dicembre 2016

Ash vs Evil Dead - Seconda Stagione [Serie Tv 2016]

Sempre piu' irriverente, sempre piu' splatter, sempre piu' violenta, Ash vs Evil Dead come prevedibile con la sua seconda stagione rincara la dose. Costretto suo malgrado a tornare in campo Ash, armato di motosega e battute di dubbio gusto, dovra' fronteggiare un temibile nemico: Baal. Il cattivone e' in grado di assumere diverse sembianze ed entrare nella testa delle persone, per fortuna ai fidi Pablo e Kelly si unira' Ruby (qui passata dalla parte dei buoni) a dare man forte al nostro eroe. Il destino della sua cittadina e del mondo intero sarà nelle sue man...nella sua mano

- Volevo solo salvare il mondo, essere un eroe come te
- Maddai non sarai mai come me, io non sono un immigrato"

giovedì 15 dicembre 2016

Westworld - Prima stagione [Serie Tv 2016]

Westworld (da noi "Il mondo dei Robot") era un interessante film di fantascienza degli anni '70, a suo modo abbastanza grezzo e con più di un difetto, ma che nel corso degli anni riuscì a costruirsi un aura di cult. Seppure invecchiato maluccio ci portava a riflettere, già ben prima di Jurassic Park (sempre dello stesso Michael Crichton), su un parco a tema che si ribellava contro i suoi visitatori, un parco abitato da robot. 
Erano insomma i primi esperimenti di costruzione di mondi immaginari nei quali delle persone potessero vivere delle avventure fantastiche, finte ma tremendamente realistiche. Una specie di realtà virtuale d'epoca, nella quale dei robot programmati per fare determinate azioni e recitare determinate parti fungevano da co-protagonisti, capaci di interagire con gli umani e condurli nell'avventura ma impossibilitati a uscire fuori dal binario che gli era stato costruiito o a commettere (come da legge di Asimov) atti pericolosi nei confronti degli umani. Ma se all'improvviso questi robot si ribellassero o cominciassero a comportarsi in maniera anomala in maniera tale da mettere a repentaglio tutto e tutti?

martedì 13 dicembre 2016

Person of Interest - Quinta stagione [Serie Tv 2016]


Person of Interest ha avuto, fin dagli esordi, più di un punto di contatto con Fringe. Pur essendo due serie diversissime tra loro hanno condiviso gli stessi malumori iniziali del pubblico (caso settimanale da risolvere, apparente banalità della struttura), hanno subito un'evoluzione lenta ma progressiva fino a creare un vero e proprio universo con le proprie regole, sono diventate cult, infine hanno concluso con una stagione finale "apocalittica", con i protagonisti da soli a lottare in un futuro simil-distopico e senza speranza.
A ben vedere però c'è una sostanziale differenza tra le due serie: se Fringe aveva già praticamente raccontato tutto quello che c'era da raccontare (o quasi) in precedenza e nell'ultimo ciclo di puntate cambiava pelle per l'ennesima volta, diventando quasi uno spin-off, Person of Interest si conclude con una stagione finale che aveva l'onere di prendere tutto quello che aveva seminato in precedenza e chiudere tutte le sottotrame aperte negli anni. Purtroppo, a causa delle poche puntate a disposizione (poco più della metà rispetto alle altre stagioni) e alle pressioni affinchè si sfornassero comunque delle puntate riservate ai "numeri" Jonathan Nolan non è riuscito a raccontare tutto quello che avrebbe dovuto e voluto raccontare, non ha potuto riservare una conclusione a tutte le vicende aperte, si è dovuto concentrare sui nostri protagonisti, su qualche personaggio secondario (Elias) e, soprattutto, sulla Macchina.

domenica 11 dicembre 2016

Serie A 16> Torino vs Juventus 1-3 – Lasciate prima che il gallo canti…

Che per tre volte bucheremo il Torino

È con questa parabola para-biblica che possiamo aprire i commenti a questa partita. Il derby più sentito… dai tifosi del Toro inizia con i soliti proclami di "guerra", con il pullman dalla Juve assalito dal "folclore" dei tifosi avversari (bestie come la loro mascotte) da chi per un anno intero aspetta e si corrode nella frustrazione, nell'attesa di un'unica partita. Col cuore Toro che tutto può, con le conferenze stampa operaie dei massaggiatori che sono troppo avanti... nel senso vivono già nel futuro. Un futuro distopico in cui lo juventino Rocchi ruba al Toro per dare alla Juve. Insomma il solito populismo posticcio e preventivo per aizzare il popolino. 

venerdì 9 dicembre 2016

Luke Cage - Prima stagione [Serie Tv 2016]

Dopo le atmosfere dark di Daredevil e quelle jazzate di Jessica Jones, con la terza creatura Marvel firmata Netflix (Luke Cage) ci ritroviamo in atmosfere tipicamente black. 
Luke Cage è infatti un supereroe di colore che giorno dopo giorno deve scontrarsi con la criminalità di Harlem, tra traffici d'armi, di droga e giovani dal futuro incerto. Lui però non è un uomo come tanti, ma è dotato di una forza sovraumana ed è "a prova di proiettile".

Essendo il terzo supereroe del progetto "The Defenders" purtroppo si notano alcune ripetizioni ed alcune stonature che saltano subito all'occhio. Se infatti Daredevil partiva lentissimo ma era affasciante nel suo raccontarci la nascita del diavolo di Hell's Kitchen (e che comunque beneficiava dell'"effetto novità") e Jessica Jones partiva già in quarta e senza preamboli (è già una supereroina fin dalla prima puntata, si evolve ma di fatto è già consapevole di quello che può fare e del suo nemico), Luke Cage è una via di mezzo. Non è un personaggio che conosciamo per la prima volta (in JJ era tra i protagonisti principali) ed è già un "supereroe" fin dal primo episodio eppure...

mercoledì 7 dicembre 2016

UCL H6> Juventus vs Dinamo Zagabria 2-0 - Una tranquilla formalità

La Juventus svolge il compitino contro la cenerentola del girone, che termina la sua esperienza in Champions senza andare una sola volta in gol. Lo fa senza strapazzarsi più di tanto, a cosa sarebbe servito? Tanto più che le tre sconfitte in campionato sono venute dopo tre turni di Champions e ora ci aspettano derby e Roma, due partite sicuramente fisiche e muscolari. Quindi tra i mugugni di Pardo e Cravero (per noi che abbiamo Premium) che avrebbero voluto assistere a una partita degli Harlem Globetrotters, liquidiamo la pratica nel secondo tempo con il più classico dei risultati, passando il girone come primi.

lunedì 5 dicembre 2016

Continuum - Quarta stagione [Serie Tv 2015]

Fin dalla sua prima stagione Continuum ha sempre offerto una fantascienza più da "intrattenimento" che da "riflessione": gli spunti legati ai paradossi temporali, alle conseguenze di certe scelte, sono sempre stati poco approfonditi, congelati o chiusi in fretta a seconda della convenienza, per poi concentrarsi su altri eventi che avrebbero lasciato campo libero all'azione oppure ai conflitti (interiori e non) tra i personaggi.
Non che le puntate ottime siano mancate, ma si è sempre avuta l'impressione che la serie abbia avuto paura (o magari non ne è stata proprio in grado) di fare il salto di qualità che l'avrebbe resa qualcosa di più di un semplice telefilm tappabuchi. 
Eppure più di una volta la sensazione di un qualcosa che si evolveva c'è stata ma di punto in bianco si è sempre deciso di resettare tutto.

domenica 4 dicembre 2016

Serie A 15> Juventus vs Atalanta 3-1 – Amazing Manzo

Juve in crisi e senza gioco ed Atalanta in lotta per diventare il nuovo Leicester. Erano queste le premesse della vigilia, dopo la scoppola di Genova. Soltanto una settimana fa c'era chi si chiedeva "cosa stesse succedendo", manco avessimo i risultati dell'inter. E di nuovo il circo dei cacciate Allegri scendeva in piazza coi forconi e le torce. Qualcuno arrivava a persino a chiedere Serse Cosmi come traghettatore. Ho visto cose che voi juventini… Dopo il Genoa era tutto perduto. Una squadra prima in Campionato e in Champions (unica d'Europa) era in caduta verticale. Insomma un fasciarsi la testa preventivo che sa di vertigine. Invece finisce 3-1 (stavolta per noi).

mercoledì 30 novembre 2016

The Strain - Seconda stagione [Serie Tv 2015]

Dopo una prima stagione "introduttiva", con il secondo ciclo di puntate di The Strain si entra nel vivo: la popolazione non è più totalmente all'oscuro della minaccia del "Padrone" e si scivola sempre più verso un mondo alla deriva, con i primi chiari sentori di virata verso un genere meno horror e più post-apocalittico. Questo porta sicuramente a un maggior approfondimento della trama orizzontale e a una minore focalizzazione su questioni noiose e di poco conto (per quanto ancora presenti). Peccato che queste maggiori ambizioni non facciano rima con una maggiore epicità e una migliore gestione delle situazioni.

La seconda stagione di fatto ha come spunto principale la ricerca del Necrom...dell'Occido Lumen, un antico libro scritto e rilegato in argento, che contiene "la chiave" per poter sconfiggere il Padrone. Data la sua importanza naturalmente vi metteranno gli occhi addosso sia i nostri eroi capitanati da Setrakian, sia il popolo dei succhiasangue con in testa il braccio destro (in questa stagione preso un po' a pesci in faccia) del Padrone, Eichhorst. La novità però sarà costituita dal terzo incomodo, Quinlan, che qui entra a pieno diritto nella trama e che finirà per "scompaginare" (d'altronde si parla di un libro, battutone) i piani delle parti in causa.

domenica 27 novembre 2016

Serie A 14> Genoa vs Juventus 3-1 - Black Sunday

Per chi (dell'antipopolo) si fosse perso il Black Friday, quest'oggi al Marassi di Genova ha potuto usufruire di una grande promozione pensata per questo "triste" campionato: "Il Black Sunday: prendi uno e segni tre... e ti regaliamo anche un tempo". Un tamponamento a catena, un blackout di tre gol subiti che non si verificava da anni e dal quale poi è stato impossibile riprendersi. Una Juve senza mezze misure e ancora senza pareggi subisce così la terza sconfitta stagionale, dopo altrettanti turni di Champions.

sabato 26 novembre 2016

Ammazzare nazisti con stile - WOLFENSTEIN THE NEW ORDER - MachineGames (2014)

Quanti fps a tematica "guerresca" sono usciti negli ultimi anni? Call of Duty, Call of Duty Black Ops, Call of Duty White Ops, Call of Duty Ghost, Call of duty Zombie, Call of Duty Vampires, Call of duty Modern warfare 1/2/3/4..., Call of Duty Donna Moderna Warfare, Call of Duty Advanced Modern Warfare, Call of Duty Super Advanced But Not So Avanced Modern Warfare, Call of Duty Ancient Warfare...Ah naturalmente dall'altra parte abbiamo Battlefield, ormai arrivato dopo tantissime uscite al noto "Battlefield 1" (si, è un po' una specie de Il bosco 1), Rainbow six, e chi più ne ha più ne metta. Sfornare un fps "di guerra" oggi è originale quanto scrivere una canzone pop d'amore: il 90% sarà puro riciclo e banalità però in compenso per fortuna ci resta quel 10% a salvarci.

mercoledì 23 novembre 2016

UCL H5> Siviglia vs Juventus 1-3 - Tutto è bello quello che finisce bene

Senza Barzagli, Chiellini, Dybala, Pjaca, Higuain (alias "quello preso per la Champions" - cito) e con un unico attaccante la Juventus scendeva in campo nell'ostile Siviglia per affrontare una partita decisiva per sua qualificazione e nonostante tali premesse, dopo un inizio non confortante (sotto il profilo del gioco e del risultato) rimonta la situazione e fa sue partita e qualificazione, facendo scoppiare i fegati italo-spagnoli e iniziando ad aprire reparti epatologici dedicati anche a frange di juventini "separatisti".

domenica 20 novembre 2016

Serie A 13> Juventus vs Pescara 3-0 – Gioco più gioco meno…

E pure il Pescara si è scansato… o forse no… ed ora cosa scriviamo? Ah già c'è sempre il gioco poco effervescente della Juventus su cui battere il tasto. Un evergreen che in questi tempi di "carenza d'accrediti" fa davvero comodo. USSIgnore, ma c'era davvero bisogno di appellarsi alla corte mondiale dei diritti umani per due accrediti in più (rispetto ai quattro di diritto) solo per annoiarsi vedendo Juventus-Pescara! Ah già, si doveva dare l'idea all'Italia che la contro-contro-risposta a Buffon fosse una rappresaglia della Juventus e non (come invece è) della Gazzetta stessa. Insomma un altro problema inesistente sfornato dalla nostra cara rosea, che chiede aiuto alla casta. Perchè in Italia non esite il problema censura ma piuttosto quello della disinformazione, che è altrettanto pericoloso. 

domenica 6 novembre 2016

Serie A 12> Chievo vs Juventus 1-2 - Scansatevi chiacchieroni

L'importanza di questi tre punti penso che sia fuori discussione, perché checche' se ne pensi e se ne dica non era affatto semplice. Si ok oggi c'era il Chievo e sulla carta l'occasione era ghiotta, ma nell'attuale momento di forma e di organico non possiamo affatto permetterci di snobbare nessuno, perché non dobbiamo snobbare le nostre "crepe".

giovedì 3 novembre 2016

UCL H4> Juventus casa Lione 1-1 – Qui non è Hollywood

Una Juve bruttina, come di quelle che se ne sono viste spesso negli ultimi tempi, torna a pareggiare in casa e in Champions dopo lo 0-0 col Siviglia, fallendo il match point per la qualificazione anticipata. Quindi fatevi sotto Ezii Maletti d'ogni dove, oggi è la vostra occasione per far baldoria col catastrofismo cosmico. 

lunedì 31 ottobre 2016

MORTE A 33 GIRI - Charles Martin Smith. (Speciale Halloween - puntata 6)

Gli anni 80': l'unica epoca nella quale potevi permetterti di girare film scalcinati, raffazzonati, con effetti speciali, costumi e tagli di capelli discutibili, trame banali e riuscire comunque a sfornare qualcosa di gustoso. 
In molti film si respira tanta approssimazione quanta genuinita', a volte una singola idea bastava e avanzava per sfornare 90 minuti (massimo) di fuochi d'artificio, senza paura di cadere nel trash o nel ridicolo, spinti solo dalla voglia di raccontare una storia anche con mezzi limitatissimi. A volte bastava poco, un po' di sfrontatezza ed uno spunto affascinante e si poteva raccontare perfino qualcosa di lontanissimo dalla realtà.
L'ultimo film del nostro "speciale Halloween", Morte a 33 giri (Trick or Treat in lingua originale) , appartiene proprio a questo tipo di cinema: una pellicola piena di difetti, appunto, eppure tremendamente affascinante e pieno di chicche. Un cultissimo insomma.

TALES OF HALLOWEEN - registi vari (Speciale Halloween - puntata 5)

Da qualche anno sono tornati di moda i film ad episodi: sottogenere della cinematografia horror che condensa in una sola pellicola tanti (o pochi) piccoli racconti legati da una tematica comune. Naturalmente uno degli spunti più ovvi è dato dalla festività di Halloween. Tra i film più riusciti di questo filone c'è sicuramente l'ottimo Trick 'r Treat (qui da noi conosciuto come "La vendetta di Halloween") che, grazie a delle storie accattivanti e legate tra loro in un unica trama comune, risultò uno dei prodotti meglio confezionati degli ultimi anni. Nello stesso filone si inserisce questo "Tales of Halloween", del 2015, che vede avvicendarsi alla regia direttori tutt'altro che sconosciuti come Neil Marshall, Lucky McKee, Darren Lynn Bousman, eppure questo non è basta per renderlo un film godibile o riuscito. Vediamo perchè.

domenica 30 ottobre 2016

Serie A 11> Juventus vs Napoli 2-1 – Il Pipita prende al Napoli tre punti per il mantenimento

Sul calendario, all'undicesima giornata, è segnata Juventus-Napoli e noi tutti sappiamo cosa significa, soprattutto per coloro che si son creati un derby più finto della Padania. Quest'anno però c'era un motivo in più per caricare l'attesa e rispondeva al nome di Gonzalo Gerardo Higuain alias il traditore dei traditori, uno di quelli che mai ci son visti in uno sport di principi come il calcio. Poi magari gli stessi avrebbero preferito Ibra per sostituirlo ma questi sono altri discorsi. Il mercenario andato via per mezzo milione in meno di quanto offerto da Aurelio vacanze-di-natale De Laurentiis (con due i), Mr. faccio-film, la vera causa dell'addio il Napoli del Pipita per sua ammissione.

venerdì 28 ottobre 2016

NON APRITE QUELLA PORTA - Tobe Hooper (Speciale Halloween - puntata 4)

Se c'è un classicone da rispolverare per una maratona di film dell'orrore è Non aprite quella porta: un film non solo ben girato (nonostante il budget infimo) e angosciante, ma soprattutto iconico. Siamo infatti ancora nel 1974, di film horror ce ne erano già stati, ma per la maggior parte erano ancora molto legati a tematiche prettamente gotiche, quando non erano trasposizioni per il grande schermo di classici della letteratura.

Qui invece si esplora un orrore più "vicino", più "a portata di mano", "da porta accanto" appunto, un sadismo che non ci si aspetta, una violenza che non ha motivazioni (se non nella follia) eppure comunque umana: l'omicidio per il gusto dell'omicidio, siamo insomma (visto anche l'anno di uscita) quasi più dalle parti di Psyco che di Halloween (l'orrore quotidiano e non "apocalittico" come quello di Michael Myers).

giovedì 27 ottobre 2016

JACK REACHER (punto di non ritorno) - Edward Zwick

Torna al cinema Tom Cruise con quello spaccaculi di Jack Reacher, personaggio nato dalla penna di Lee Child e protagonista di una collana di libri che dal 1997 ad oggi conta una ventina di episodi. In questo secondo capitolo il maggiore in concedo Jack (senza secondo nome) Reacher dovrà occuparsi meno di spionaggio e più di una minaccia concreta ed esplicita. Perde quindi in "intelligenza" e ironia e si trasforma nel più classico degli action movie in stile anni 80 privo di orpelli. Quelli in cui l'antagonista è la nemesi del protagonista, risultando più duro da eliminare. Un classico di tutti i secondi capitoli.

Serie A 10> Juventus vs Sampdoria 4-1 - "impareggiabile"

Che le sconfitte ci facessero incazzare e che le vittorie contro di noi facessero montare la testa ai nostri avversari lo sapevamo, ecco che a conti fatti la sconfitta di sabato resta un piacere alla Roma più che una speranza per Milan. La sconfitta col Genoa gli ha piegato le orecchie perché, anche se non lo han dato a vedere, un po' si erano illusi di essere diventati di colpo l'Anti-Juve. Ma se non c'è riuscita l'inter, che ha meritato di più di loro di vincere, i rossoneri devono farne ancora di strada. Altro che "dà fastidio perdere così" (Montella) la verità è che molto più piacevole vincere 1-0 con un gol regolare non assegnato all'avversario. E' una Juve impareggiabile, nel senso che o li macina o perde (finora soltando due volte) ma è una Juve che resta capolista. Pur ricordando che siamo ancora alla decima non dimentichiamo però che di big match ci restano solo quelli con il Napoli e la Roma.

lunedì 24 ottobre 2016

IL RITORNO DEI MORTI VIVENTI - Dan O'Bannon (Speciale Halloween - puntata 3)

Se nelle prime due puntate del nostro "speciale Halloween" abbiamo recensito due esponenti "moderni" dell'horror, in questa terza recensione parliamo invece di un cult (più di America che in Italia) degli anni '80, un classico dell'horror zombesco: Il ritorno dei morti viventi
Se infatti Pontypool cercava, dopo anni e anni di film sulla stessa tematica, di offrire qualcosa di diverso e originale (riuscendo praticamente solo in quello), con "Il ritorno dei morti viventi" siamo agli albori del filone, o per meglio dire siamo nell'epoca d'oro, film sugli zombie ce ne erano già stati (su tutti quelli di Romero), ma eravamo ancora in un momento nel quale si esplorava, senza paura di scadere nel trash, all'interno di un mercato non ancora saturo (i "vaganti" erano stati ormai in un certo senso sdoganati ma, tolti gli eponenti maggiori, per il resto si parlava sempre di film destinati ad un pubblico particolare e non ancora alla grande massa).

domenica 23 ottobre 2016

Serie A 9> Milan vs Juventus 1-0 – Il solito e l'insolito

Era dal 25 Novembre del 2012 che il Milan non vinceva con la Juve, anzi era da quel 25 Novembre che il Milan, tra campionato e coppa, le prendeva dalla Juve. Con annessa "coppa n'faccia" (per citare un slogan laziale) ben nove vittorie consecutive per i bianconeri. Perciò chiamatela "legge dei grandi numeri", chiamatela "non sempre si può vincere", chiamatelo destino o chissà cos'altro ma prima o poi doveva succedere di concedergli punti. Magari ieri i rossoneri han preso più del dovuto e magari altre volte (in queste 9 scoppole) meritavano qualcosa in più, ma questo è il calcio (qualcuno direbbe il bello del calcio) e alla fine la cultura sportiva dovrebbe spingerci a dire che chi vince ha sempre ragione. Questo dovrebbe valere sempre, invece quando il discorso si applica alla Juve l'aggettivo utopistico è quasi d'obbligo, poiché con lei vige la memoria selettiva. Soprattutto se poi la partita è condita da errori arbitrali, perché in tal caso si entra nel paradosso. 

sabato 22 ottobre 2016

PONTYPOOL - Bruce McDonald (Speciale Halloween - puntata 2)

Nella prima puntata di questo ciclo di film horror avevamo parlato di The Boy, un film apparentemente banale e stravisto ma che riusciva a racchiudere in se più generi e qualche spunto interessante che a tratti metteva in pratica. Pontypool (oggetto di questa seconda recensione) è invece l'esatto opposto: un horror niente affatto canonico che ha come suo unico motivo di esistenza una singola idea, folle e originalissima, ma folle fa rima con geniale?

giovedì 20 ottobre 2016

THE BOY - William Brent Bell (Speciale Halloween - puntata 1)

Ormai anche qui in Italia sta diventando un classico lasciarsi trasportare dalle atmosfere lugubri legate ad Halloween, non c'è modo migliore quindi di celebrare l'occasione con una bella scorpacciata di film a tema orrorifico. Si comincia con il recente The Boy di William Brent Bell.

The boy è un film piuttosto particolare e un horror atipico, per quanto possa sembrare l'esatto opposto. 
Di fatto l'idea alla base di tutto è semplicissima e si può riassumere il succo in 2 righe: Greta (la solita ragazza da film horror con un passato difficile) accetta un lavoro, accudire un bambino di 8 anni mentre i suoi genitori andranno via in vacanza per qualche settimana. L'unico problema è che il bambino non è un vero bambino, ma una bambola di porcellana a grandezza quasi naturale. 

mercoledì 19 ottobre 2016

UCL H3> Lione vs Juventus 0-1 - I tre atti di SuperGigi

Com'era il fatto? Buffon è vecchio e non serve più? Ma guardatevi il Wrestling su Sky Sport, fatemi 250 grammi di piacere. E stasera esordisco così perche se lo merita. Anzi lo metto anche nei tag, visto che probabilmente nella pochissima carriera che gli è rimasta, prima che la prima Donna(rumma) di Raiola gli freghi il posto, "forse" non segnera mai un gol. Lui stesso l'aveva detto: "fatemi il funerale che poi mi diverto" e nella interviste non le ha mandate a dire. Manco se non si potessere essere umani di tanto in tanto e fare qualche errore.

domenica 16 ottobre 2016

Serie A 8> Juventus vs Udinese 2-1 – Sniper 21

Impossibile non parlare di corsi e ricorsi storici commentando questo Juve-Udinese. Innanzitutto perché ancora fresco è il ricordo dello sciagurato esordio dello scorso anno, l'inizio di un mini ciclo(ne) negativo che aveva fatto quasi rassegnare noi ed esultare l'antipopolo sulla speranza che tutto fosse finito dopo "appena" quattro anni. Ora, non è che mentre veniva consumato quello 0-1 si sapeva già quello che sarebbe successo nei mesi successivi (io stesso l'avevo bollato come un incidente di percorso) ma col senno di poi quella partita, assieme a quella col Sassuolo, è divenuta il simbolo del trollaggio e la rimonta. 

martedì 11 ottobre 2016

BIANCONERI: JUVENTUS STORY - Mauro e Marco La Villa

Cinema e Juve... un occasione ghiotta per unire due sezioni di questo blog ce la danno i Fratelli La Villa, due registi indipendenti che un giorno si mettono in testa di realizzare un film sulla loro squadra del cuore, la Juventus. Progetto ambiziosetto, anche per un paese in cui la Juve o si ama o si odia, ma a quanto pare serio e ben presentato, dato che viene approvato e sostenuto dalla famiglia Agnelli stessa. 

giovedì 6 ottobre 2016

I MAGNIFICI SETTE - Antoine Fuqua

Avete notato che Ottobre 2016 è un po' come il festival del sequel e del remake? Apri un volantino della multisala e trovi: Ben-Hur, Indipendece day, Bridget Jones, Blair Witch Project, Jason Bourne e appunto questo Magnifici Sette. Così mi accorgo che è da un po' che non vado al cinema e che da molto più tempo non recensico un film. Era giunta quindi l'ora di rispolverare un po' questa sezione. Lo faccio con questo remake di un famoso Western del 1960, che a sua volta si rifaceva al giapponese "I Sette Samurai" di Akira Kurosawa del 1954.  

lunedì 3 ottobre 2016

Dal tramonto all'alba: La serie - Stagione 2 [Serie Tv 2015]

Dopo una prima stagione controversa ma tutto sommato guardabile, "Dal Tramonto all'alba" era chiamata a fare il famoso "salto di qualità", quello step che trasforma una serie tv in un qualcosa di originale e coerente. Purtroppo le cose sono andate piuttosto diversamente.
Se la prima stagione poteva infatti contare sul "traino" di una sceneggiatura ripresa a grandi linee dal film, qui ci si deve affidare ai (pessimi) seguiti e a idee originali, peccato che di idee ce ne siano davvero pochine.
In questa seconda stagione abbiamo i fratelli Gecko divisi, ognuno per i fatti propri a fregarsene l'uno dell'altro, fino a quando i loro destini finiranno per scontrarsi di nuovo: c'è infatti una vendetta da compiere contro il temibile Malvado (alias "la versione messicana di George Clooney"). Questa è in buona sostanza il canovaccio attorno al quale assistiamo ad una serie pressochè infinita di tradimenti, voltafaccismi, "colpi di scemo" (Sonja non è quella che dice di essere? Ma davvero? Il nome l'ho letto, altrimenti non me lo sarei assolutamente ricordato), nonsense...

domenica 2 ottobre 2016

Serie A 7> Empoli vs Juventus 0-3 - Pranzo al buffet

Dopo un primo tempo a bassa definizione, nel secondo la Juve preme il tasto HD del suo telecomando e migliora la ricezione e la trasmissione della propria partita. Per quello che si era intravisto prima, con qualche pallone troppo pixeloso, sarebbe stato infatti un vero peccato gettare al vento una partita simile. Non potevamo uscire da Empoli senza una vittoria. Non perchè ci spettava di diritto ma perchè, come detto, in base alle occasioni avute non potevamo permettercelo.

mercoledì 28 settembre 2016

UCL H2> Dinamo Zagabria vs Juventus 0-4 – Ricarica da dinamo

Dopo la spenta prestazione di Palermo, che comunque ha portato i tre punti (spesso dobbiamo ricordarcelo) la Juve ricarica le batterie con la Dinamo, riscattando l'immeritato 0-0 interno col Siviglia, talmente immeritato che persino la Dinamo ieri ha avuto occasioni più nitide degli spagnoli. Una vittoria roboante che a tratti poteva assumere toni imbarazzanti per i giovani croati, partiti barricati in difesa nel tentativo, forse di ripetere miracoli danesi di anni addietro. Invece non c'è stata storia. Troppa la differenza tecnica tra le due squadre. È servito giusto un po' di tempo per scavare con pazienza un pertugio, per poi allargarlo. Adesso guidiamo la classifica proprio per differenza reti. 

martedì 27 settembre 2016

Marillion - F.E.A.R.

Di solito, dopo aver ascoltato per la prima volta un album dei Marillion (con Steve Hogarth, quelli con Fish li ho adorati fin dal primo ascolto tutti e 4) ho tre tipi di reazione:

- non è un granchè ma ci sono un paio di perle
- non un capolavoro ma è gradevole e contiene buone cose
- al primo ascolto mi sembra piuttosto particolare e ancora non mi dice nulla di definitivo sia in positivo che in negativo.

domenica 25 settembre 2016

Serie A 6> Palermo vs Juventus 0-1 – GOLDaniALVES

A Palermo una Juve che debutta in azzurro conquista una vittoria che vale più dei tre punti che porta in dote. Una vittoria sofferta, ottenuta grazie ad un autogol di Goldaniga e strappata via raschiando il fondo della propria riserva di energia. La novità era la coppa Mandzukic-Higuain in attacco e l'esclusione dell'ex Dybala, lasciato in panchina. 

Un sabato pomeriggio più duro del previsto, che ribadisce un concetto che continuo ad esprimere da giorni. Questa Juve (allo stato attuale di preparazione atletica) non ha la forma fisica sufficiente per poter reggere novanta minuti ogni tre giorni, chissà che qualcun altro lo inizi a capire. Inutile continuare a dare addosso ad Allegri che lascia in panchina Higuain piuttosto che Dybala o Cuadrado o chi per loro. Nell'attuale momento di forma, e con questa frequenza ravvicinata di impegni, il turnover non è un vezzo né una scelta funzionale ma una vera e propria necessità. 

giovedì 22 settembre 2016

Serie A 5> Juventus vs Cagliari 4-0 – Giocare per dimenticare

A soli quattro giorni dal blackout mentale avuto al momento sbagliato nel posto sbagliato l'opportunità era quella di giocare per dimenticare, e soprattutto tornare alla vittoria. Anche a discapito del fatto di affrontare tre partite a settimana. Ma di questo dobbiamo ringraziare soprattutto i geni della lega che scientemente inseriscono questi turni infrasettimanali tra le due di coppa. D'accordo qualcuno obbietterà che abbiamo la squadra per affrontare tali impegni, ed è vero, ma magari tra questi troviamo anche quelli che han fatto un sacco di cagnara per il turnover coi prescritti, chiedendo la testa di Allegri per una sconfitta ogni cinque mesi. 

martedì 20 settembre 2016

Mad Max - Avalanche Studios (2015)

Una specie di ibrido tra Red Dead Redemption e Far Cry, questa a grandi linee potrebbe essere una sintesi di Mad Max. Del primo abbiamo le grandi distese di sabbia, le montagne lontane, il senso dello spazio, i deserti assolati, l'eroe solitario e disilluso con un passato triste, del secondo invece abbiamo la ripetitivita' di fondo, quasi meccanica delle missioni, le conquiste degli avamposti, le missioni secondarie di corsa...Aggiungeteci un combat system "simil-Batman" e avrete un gioco con zero originalita' ma dal grande fascino, ovviamente un floppissimo. Non e' difficile capire perche': Mad Max e' un gioco d'atmosfera, se non ci si fa prendere da quella e' finita. E' un gioco di attese, di lunghi spostamenti, di ripetizioni, di panorami, di scoperta. La trama e' quasi assente, per tutto il gioco saremo noi, la nostra macchina e il nostro desiderio di sopravvivenza che ci spingera' a potenziarla sempre di piu'. Ecco allora che rimarremo stregati dal ciclo giorno notte che modifica completamente l'esperienza e le sensazioni, resteremo affascinati dalle sporadiche tempeste di sabbia che ci costringeranno a trovare un riparo (anche se a volte sanno essere fastidiose se siamo nel bel mezzo di una missione secondaria), ci accorgeremo di quanto gli avamposti da conquistare (a differenza di Far Cry) saranno tutti diversi tra loro e con varianti sfiziose, ci immergeremo in un mondo cupo e senza speranza dove ogni risorsa e' preziosa (l'acqua e la benzina spesso saranno fondamentali in determinate situazioni, la prima come "fonte di energia", la seconda come carburante da tenere sempre 'occhio per non restare a secco)

lunedì 19 settembre 2016

Serie A 4> Inter vs Juventus 2-1 - Frankenstein Juve

Aggirandomi tra le rovine di quello che pareva l'impero più solido della storia e scansando i corpi dei suicidi che mi piovono attorno dai balconi, un paio di cose volevo dirle anch'io. Innanzitutto che Il giochetto dell'antipopolo sta funzionando. Questa volta c'è da dargli atto che la cosa se la son studiata per bene. Elogiarci oltre ogni merito durante il mercato per poi porci una condizione, furba e geniale: "se non vincete la Champions è fallimento!" E farci così cuocere nel nostro brodo di superbia. E dire che qualcuno di loro se l'era persino fatto scappare: "Al primo pareggio fioccheranno le critiche". Oh, cari amici, siamo stati così prevedibili che dobbiamo dargliene atto! Piagnoni, perdenti, prescritti, tutto quello che volete, ma a 'sto giro vi han pescato in massa come tonni. Primo pareggio in Champions (tra l'altro immeritato) e critiche come se piovesse. Adesso figuratevi cosa è potuto succedere dopo una sconfitta come questa, contro il nemico per antonomasia, per di più giocando in maniera indegna. 

giovedì 15 settembre 2016

UCL H1> Juventus vs Siviglia 0-0 – Coraggio, non fare la timida!

È il solito timido esordio della Juve in Champions, quello a cui noi più smaliziati siamo abituati. Giocato con le gambe tremanti e la pressione sempre troppo alta per le aspettative. Inutili gli appelli all'umiltà verso i nostri spavaldi tifosi che finiscono (inutile raccontarci frottole nell'era social) per aumentare il barometro sulla testa dei calciatori. Sì lo sono professionisti e può darsi che il loro effetto sia minore di quello che si possa pensare, ma c'è. Ed io spero sempre siano tanto maturi da non farsene influenzare. Ma quest'anno l'architettura montata sulle spalle dei nostri è pesantuccia. Le aspettative sono spesso pretestuose. 

lunedì 12 settembre 2016

Awake [Serie Tv 2012]

Qualche settimana fa su questo sito recensivamo Quantum Leap: la storia di un uomo costretto a vivere le vite di altre persone sperando di tornare a casa. Awake si può considerare per certi versi (a livello di spunto di partenza) il suo opposto.

Mike Britten è un poliziotto che, a seguito di un incidente, perde la sua famiglia: suo figlio e sua moglie. Britten scoprirà però di vivere in due realtà: in una sua moglie è ancora viva mentre il figlio è morto nell'incidente (sottolineata visivamente dall'utilizzo di filtri rossi), in un'altra realtà sarà il figlio ad essere sopravvissuto ( viene utilizzato un filtro verde). Ogni volta che si addormenterà si risveglierà nell'altra realtà, finendo quindi per vivere (a differenza del Sam di Quantum Leap) diverse vite ma che di fatto sono sempre la sua.

domenica 11 settembre 2016

Serie A 3> Juventus vs Sassuolo 3-1 – Un Preserata Spumeggiante

Juve-Sassuolo, per i più maliziosi un'amichevole dati i ben noti incroci di giocatori che ci sono tra le due squadre. Ma tanto ormai lo sappiamo che se vinciamo facile siamo apparentati o ci fanno passare, se soffriamo rubiamo e se vinciamo facile (magari contro di "loro") il nostro avversario è una squadra di incapaci. Possiamo quindi glissare sul ronzio di questi insetti fastidiosi. Come l'articolo de Il Giornale che, appena il giorno prima, eleggeva Lichtsteiner a capitano dei "mobbizzati" (italianizzazione per vittime da mobbing) e condannati alla panchina da qui alla fine della stagione o del contratto. Difatti ieri lo svizzero era in tribuna, vero?

venerdì 9 settembre 2016

[9/9/2006] E quindi uscimmo a riveder le stelle…

Era il pomeriggio di un Sabato qualsiasi, ma non per noi (e forse neanche per "loro"). Un sabato di 10 anni fa, una vita fa. La Juventus iniziava una pagina inedita della sua storia e lo faceva lì dove un'altra estate era appena finita. Lì sulla spiaggia di Rimini. Come tutte le avventure il cui primo passo risulta impacciato e titubante, anche quella corazzata non potè fare a meno di zoppicare e quasi inciampare sulle strette e tortuose strade della cadetteria. I neo campioni del mondo (o quantomeno molti di loro) ottennero un misero pareggio su un campo di provincia. Un 1-1 che fece fregare le mani a molti loschi figuri. 

domenica 28 agosto 2016

Serie A 2> Lazio vs Juventus 0-1 – Nell'olimpico laziale, andiamo a comandare

Lazio-Juve da anni è una certezza: in casa giochiamo noi, dato che portiamo il pubblico, e alla fine ce ne andiamo con i tre punti in tasca. Inzaghi lo sa, l'ha persino detto sperando che in questa partita le cose fossero andate diversamente ma, sempre alla fine, il copione non cambia e la tradizione non muore. 

Caldo, time-out e confusione tattica, il primo tempo è la sagra del fallo, soprattutto per la Lazio che ne sforna 10 e riceve la metà dei gialli che merita. L'unico modo per fermare la superiorità tattica di questa Juve e buttarla sulla scontro fisico. Naturalmente il napoletano Guida non se la sente, tranne quando Sandro va sul pallone ma si becca fallo e il giallo. Oh, questo non se la sente ma anche a non vedere non scherza mica!

mercoledì 24 agosto 2016

Quantum Leap… e del perchè serie tv così oggi non ne fanno più

Proprio in questi giorni Paramount Channel sta trasmettendo gli ultimi episodi (dopo aver trasmesso tutta la serie nel corso dell'estate) di quella che e' senza ombra di dubbio la mia serie tv preferita di sempre: Quantum Leap. Si, la serie tv di inizio anni '90 sui viaggi nel tempo con Scott Bakula e Dean Stockwell.

domenica 21 agosto 2016

Serie A 1> Juventus vs Fiorentina 2-1 - Omo de panza omo de sostanza

E si ricomincia. Anno sesto dell'era Juventus Stadium, si parte con i fuochi d'artificio. Ospitiamo subito una classica nemichevole ufficiale con la viola e la nuova coreografia di luci dello stadium, in occasione delle formazioni, è già qualcosa di spettacolare. 

Un inizio da tour de force che fa sperare i nostri nemici. Senza l'ex "sopravvalutato" Pogba infatti (tornato a casa dalle ferie bianconere) e con l'ex campione dei campioni (ora panzone dei panzoni) in panca, la Juve inizia il suo campionato nettamente indebolita, come qualche espertone ha sancito. Non ricordiamo proprio chi abbia preso in questo calciomercato, al posto dei partenti… boh! Di sicuro qualche mezza schiappa come Alves a zero, Benatia e Pjaca che lo volevano le milanesi o quel "cessone" Pjanic che non è meglio di Strootman e dell'ultimo raccattapalle della Roma. Così  ci ritroviamo a colmare il gap coi "campioni d'estate" del Napoli e coi vice-campioni della  Roma (persino lì arrivano secondi) del campionato italiano gazzetta dello sport. 

mercoledì 17 agosto 2016

Outcast - prima stagione [Serie Tv 2016]

Dopo il successo di The Walking Dead, un'altra creatura di Robert Kirkman ha ricevuto lo stesso trattamento: nato come fumetto è finito subito per diventare una serie televisiva. Se in quel caso il tema di ispirazione erano gli zombie, in questo caso si parla di "strane presenze", possessioni, demoni (o no?). In quel caso quindi avevamo un mondo che raccontava già da se una storia o quantomeno forniva un sottotesto, in questo caso invece il compito è più difficile: bisogna creare dei personaggi che devono suscitare empatia e devono risultare coerenti e ben caratterizzati. Purtroppo non tutto sotto questo versante è filato liscio.

giovedì 11 agosto 2016

Stranger Things - prima stagione [Serie Tv 2016]

Si può ormai dire che gli anni 80' sono diventati un vero e proprio genere: un decennio così caratteristico e pieno di particolarità che ha ispirato numerose opere (cinematografiche e televisive) sia dal punto di vista visivo che musicale, ma a livello di trama? Gli anni '80 sono gli anni dei capelli cotonati, delle luci al neon, dei tastieroni, dei look stravaganti, ma anche della meraviglia e del mistero. Prima che gli anni 90' distruggessero tutta quell'ingenuità, gli anni '80 ci hanno insegnato che si poteva sognare, immaginare: i primi computer "da casa", i videoclip, le bmx... tutte cose che oggi vediamo con sufficienza ma che all'epoca davano l'illusione di qualcosa di epocale, che avrebbe cambiato il mondo per sempre, aprendoci porte verso nuovi confini inesplorati.

mercoledì 13 luglio 2016

Vinyl - prima stagione [Serie Tv 2016]

Cosa hanno in comune Martin Scorsese e Mick Jagger? Poco? Beh, se uno è stato bravissimo a raccontare per anni certi spaccati culturali, certi eccessi, l'ascesa e caduta di uomini disposti a tutti per il successo, l'altro semplicemente tutte queste cose le ha vissute. L'idea quindi di mettere assieme questi due mostri sacri (con al fianco anche Terence Winter: I Soprano, Boardwalk Empire) era a suo modo geniale e interessante era l'idea di una serie tv sul mondo della musica (e in particolare sulle case discografiche). Un modo per raccontare "dal vivo" quelle classiche storielle di un mondo fatto di illusioni e di personaggi stravaganti. Una specie di Almost Famous misto a The wolf of Wall street: l'amore per la musica e le citazioni del primo assieme agli eccessi e ai fuochi pirotecnici del secondo.